Maltempo, Irpinia nel baratro torrenti che straripano e acqua nelle strade

Maltempo, Irpinia nel baratro torrenti che straripano e acqua nelle strade
Martedì 9 Agosto 2022, 19:18 - Ultimo agg. 20:34
3 Minuti di Lettura

È critica la situazione a Monteforte Irpino, comune alle porte di Avellino, dove le violente precipitazioni cominciate poco dopo le 16.30 stanno mettendo in ginocchio le zone alte del comune mentre un fiume d'acqua ha invaso alcune strade cittadine, come via Loffredo e via Nazionale.

Un secondo video dello straripamento

Numerose le auto in sosta trascinate per centinaia di metri. Il sindaco, Costantino Giordano, ha lanciato un appello su fb: «Non uscite di casa se non per urgentissimi motivi».

Numerose le squadre dei Vigili del Fuoco di Avellino al lavoro.

Video

Nel centro storico, la stessa zona duramente colpita l'anno scorso da un'alluvione, sono state evacuate cinque persone che si erano poste in salvo nei piani alti delle abitazioni dopo il totale allagamento dei vani terranei. Al momento non si segnalano feriti, ma la conta dei danni è destinata a diventare consistente.

Colate di acqua e fango hanno invaso il centro storico di Monteforte Irpino. La situazione permane critica soprattutto in piazza Aldo Moro, dove ha sede il municipio, già duramente colpita due anni fa, dall'alluvione del settembre 2020. Sono decine i Vigili del Fuoco, anche una squadra proveniente da Foggia, impegnati a monitorare la situazione e a prestare soccorso agli automobilisti rimasti bloccati nelle auto trascinate per centinaia di metri lungo via Loffredo e via Nazionale.

«Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile! Mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza!». È la raccomandazione che Costantino Giordano, sindaco di Monteforte Irpino, fa ai suoi cittadini per gli allagamenti.

Mario Bellizzi, comandante provinciale di Avellino dei Vigili del Fuoco, dopo aver sentito anche il sindaco, Costantino Giordano, sottolinea che al momento non risultano feriti a Monteforte Irpino. Confermata la evacuazione di almeno cinque persone, tra cui alcune disabili, da parte dei caschi rossi del distaccamento di Avellino. Nelle prossime ore le precipitazioni dovrebbero dare una tregua anche se l'allerta meteo con codice giallo è stata prorogata a domani mattina.

Duramente colpita la zona del centro storico, completamente sommersa da un fiume d'acqua e fango, ma gli allagamenti hanno riguardato gran parte dell'area urbana. Numerosi gli automobilisti rimasti bloccati in auto soccorsi dai vigili del fuoco. In piazza Aldo Moro decine di auto sono state sommerse dall'acqua, mentre in Vico Ponte altre decine di auto in sosta sono state trascinate per decine di metri e finite una sull'altra. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco è in stretto contatto con il sindaco per coordinare gli interventi. Anche le ultime verifiche confermano l'assenza di feriti: solo danni, che però si preannunciano molto pesanti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA