Mancini e Virgilio, prove di normalità:
oggi la riapertura ad Avellino

Mancini e Virgilio, prove di normalità: oggi la riapertura ad Avellino
di Alessandro Calabrese
Lunedì 13 Settembre 2021, 09:14 - Ultimo agg. 20:25
4 Minuti di Lettura

Sebbene solo per avviare un'attività di orientamento e conoscenza, porte aperte già da questa mattina al liceo scientifico «Mancini» e al liceo «Marone» di Avellino per le prime classi.

Nei due istituti, infatti, le rispettive dirigenti scolastiche, Paola Anna Gianfelice e Lucia Forino, hanno deciso di iniziare con due giorni di anticipo sull'avvio delle lezioni in Campania fissato per mercoledì 15. Al «Mancini» gli studenti delle 16 prime, tutte collocate nella sede centrale di via De Concilii, entreranno alle 8.15 e usciranno alle 11.15, per svolgere tre ore di accoglienza.

Più articolata, invece, l'operazione al «Marone» dove, al fine di illustrare didattica e organizzazione della scuola ai nuovi iscritti, e ai loro genitori, e per favorire la conoscenza con il corpo insegnante, si svolgeranno incontri mirati: per le classi I C e I D (dalle 9.00 alle 10.30) I A e I B (dalle 11.00 alle 12.30) presso la sede centrale in via Tuoro Cappuccini, accedendo dall'ingresso principale; per le classi I F, I G (dalle 9.00 alle 10.30), I H e I Alfa (dalle 11.00 alle 12.30) presso la sede di via Morelli e Silvati, accedendo dalla porta laterale a sinistra.

La partecipazione, nel rispetto del protocollo di sicurezza, è riservata ad un solo genitore per ciascun alunno con esibizione del Green Pass, per garantire il rispetto del distanziamento fisico nelle aule.

Il programma prevede la presentazione del Consiglio di classe, l'illustrazione delle modalità gestionali dell'Istituto, con particolare riguardo alle norme di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid, l'illustrazione delle modalità di comunicazione scuola-famiglia e, infine, la lettura e la sottoscrizione del Patto di Corresponsabilità.

Allo scientifico, poi, da domani entreranno tutte le classi secondo lo scaglionamento deliberato: prime e seconde a via De Concilii dalle 8.15 alle 12.15, mentre il triennio, anche nella succursale di via Ferrante, dalle 9.15 alle 13.15. Sarà questo, in realtà, il vero primo giorno di scuola. Da mercoledì, invece, si partirà con uno scaglionamento che rispetta il piano territoriale legato al trasporto pubblico locale solo per il triennio (9.15-13.05) alla succursale ed è invertito tra biennio (9.15-13.15) e triennio (8.15-12.15) alla centrale.

Una differenziazione interna, sempre da mercoledì, è prevista allo stesso liceo Marone dove lo sfalsamento orario inizia dalle 8.10 per le prime e prosegue con l'ingresso alle 8.20 per le seconde, alle 9.00 per le terze, alle 9.10 per le quarte e alle 9.20 per le quinte. Non sarà modificato l'orario di ingresso, invece, al liceo classico «Colletta», dove ai due ingressi, dai quali si dipanano 10 accessi, entreranno, secondo quanto stabilito dal coordinamento provinciale, alle 8.15 gli alunni del biennio e alle 9.15 quelli del triennio. «Quest'anno - afferma la preside Annamaria La Bruna - il punto debole dell'organizzazione è costituito dalla carenza dei collaboratori. Abbiamo completato la ristrutturazione del vecchio padiglione che ospiterà quattro classi e, di conseguenza, serve altro personale per i controlli, la pulizia e la vigilanza. In ogni caso siamo fiduciosi che tutto andrà nel migliore dei modi». 

«Nei primi quattro giorni di scuola - prosegue - le classi svolgeranno 4 ore di lezione, sia nella sede di Avellino che nella sede di Pietradefusi, per consentire agli studenti di conoscere le regole del piano di sicurezza ed i percorsi di entrata e uscita».

Video

Intanto, domani, presso l'Istituto tecnico tecnologico «Dorso» di via Morelli e Silvati, a partire dalle 10.15, i docenti di sostegno e i coordinatori delle classi interessate, separatamente, terranno un incontro della durata di 30 minuti circa con i genitori interessati, per la più ampia condivisione sulle problematiche e sugli aspetti organizzativi da considerare in vista dell'avvio dell'anno scolastico

Per quanto riguarda le scuole del primo ciclo del capoluogo, poi, hanno pubblicato sui rispettivi siti web gli orari che osserveranno da mercoledì l'Ic «Regina Margherita-Leonardo Da Vinci» e la media «Cocchia».

Per la prima ingresso dell'infanzia tra le 8.30 e le 8.45, con uscita dalle 12.45 alle 13,30; per le elementari l'orario 8.10-13.10 (III, IV e V) e 8.20-13.20 (I e II); e le medie 8.10-14.10 per le classi che frequentano dal lunedì al venerdì e 8.15-13.10 per quelle che spalmano le lezioni su sei giorni. Alla «Cocchia», infine, 8.10-12.40 per le prime, 8.20-12.50 per le seconde e 8.30-13.00 per le terze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA