Autismo, tanti eventi per far crescere la consapevolezza

Dal 2 al 29 aprile, il comune di Monteforte Irpino dedica una serie di eventi alle persone che rientrano nello spettro dell'autismo: l'obiettivo è quello di coinvolgere tutti e aumentare l'inclusione

Il mese della consapevolezza sull'autismo
Il mese della consapevolezza sull'autismo
Lunedì 3 Aprile 2023, 09:39
3 Minuti di Lettura

A Monteforte Irpino prende il via il mese di eventi completamente dedicati all’autismo e alla sua consapevolezza. Una serie di attività ludiche, ricreative, conoscitive, ma soprattutto inclusive: si comincia Domenica 2 Aprile – data internazionalmente dedicata alla consapevolezza sull’autismo – con la tradizionale illuminazione di blu di Palazzo Loffredo.
Il giorno successivo, Lunedì 3 Aprile alle ore 18.00, sarà la volta del laboratorio ludico creativo organizzato in collaborazione con l’associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga”: i piccoli partecipanti realizzeranno dei gadget che saranno poi distribuiti come augurio pasquale.


Giovedì 13 Aprile alle 18.30, sempre insieme all’Associazione “Il Fiorellino e la Tartaruga”, è in programma un’uscita di gruppo: i bambini potranno impastare la pizza, infornarla e poi mangiarla direttamente in pizzeria.
Lunedì 17 Aprile sarà invece presentato il libro “Il Coraggio di Laura” dell’autrice Maria Rosaria Canzano, presso l’Aula Magna dell’IC S. Aurigemma.

Sabato 29 Aprile si torna all’esterno: grazie al contributo dell’Associazione Sportiva “Smile” Monteforte Irpino, si svolgeranno attività motorie inclusive, propedeutiche alla realizzazione di una partita di calcio.

Una novità che coinvolge, peraltro, i commercianti di Monteforte Irpino, è la distribuzione del bollino blu e del vademecum per l’interazione con gli autistici all’interno delle attività commerciali. A tutti i commercianti di Monteforte che ne faranno richiesta (tramite apposito link che trovate al sito www.adottailbollinoblu.it) sarà distribuito gratuitamente  il bollino blu dell’Associazione Autismo Campania Onlus e il Vademecum realizzato dall’assessore Giulia Valentino e dal consigliere Angelo Damiano: aderendo a questa iniziativa l’attività commerciale si dichiarerà inclusiva e disponibile a dare  precedenza – ove necessario – al cliente autistico.

“Si tratta di una bella e importante iniziativa curata nella direzione dell’inclusione – spiega il Sindaco Costantino Giordano – un aspetto di fondamentale importanza per la nostra Amministrazione Comunale che non lascerà mai nessuno indietro.

Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del calendario di attività: si tratta di un filo diretto tra attori istituzionali e comparto associativo che premia l’impegno e valorizza la disabilità in ogni sua forma”.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA