Il Museo irpino è chiuso, ma in provincia
​ci sono tante ricchezze da scoprire

Il Museo irpino è chiuso, ma in provincia ci sono tante ricchezze da scoprire
di Massimo Roca
Domenica 17 Aprile 2022, 11:43
3 Minuti di Lettura

Pasqua tra Musei, molti dei quali sconosciuti ai più: chi vuole trascorrere delle festività alternative potrebbe imbattersi in liete sorprese.
Partiamo da una mancata apertura. Ad Avellino il Museo Irpino (ex Carcere Borbonico) ed il Palazzo della Cultura di Corso Europa resteranno chiusi. Il recente cambio della guida amministrativa sta portando ad una riorganizzazione in entrambe. La coordinatrice Giovanna Silvestri: «Avrei voluto aprire personalmente le strutture, ma non ci sono state le condizioni. Il nostro impegno per il prossimo futuro è di rendere entrambe le strutture più vicine alla cittadinanza».

Musica differente ad Ariano Irpino dove in via D'Afflitto, il Museo Civico della Ceramica resterà aperto sia oggi che domani dalle ore 10 alle ore 12,30. Ceramica protagonista anche a Calitri: l'omonimo museo sarà aperto domani dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Chiuso nel weekend il Museo Archeologico di Carife, sarà invece aperto quello di Taurasi dove si abbina al programma della kermesse enogastronomica Il principe dei Musici (stasera alle 19 al Castello Marchionale è attesa la presentazione live del nuovo album dei Foja), quello delle visite al Castello ed al Museo Archeologico. Quest'ultimo sarà visitabile domani dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L'esposizione raccoglie reperti archeologici ritrovati nel corso di diversi scavi in località San Martino che certificano la presenza di una comunità risalente addirittura all'età eneolitica, tra il 5000 e il 3000 a.C. In tema archeologico di grande impatto sono i resti della città romana di Compsa riemersi al di sotto delle rovine del paese moderno di Conza che fu quasi completamente distrutto dal terremoto del 1980. L'area archeologica di Conza sarà aperta domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Si fa sinergia ad Avella dove si è allestito un tour archeologico che prevede l'apertura straordinaria del Parco Archeologico dell'Anfiteatro, del Castello Normanno e del Museo Archeologico ed Immersivo, il moderno Mia di recente inaugurazione. Domani tour di mattina o pomeriggio con visita all'Anfiteatro Romano per poi raggiungere i ruderi del Castello Normanno con vista sulla Valle del Clanio e sul Vesuvio.

Si potrà partecipare su prenotazione (info whatsapp 3338847353 oppure 3804309703, www.avellarte.it).

Giampiero Galasso, tra i fondatori del museo archeologico di Carife, oggi dirige il Museo Archeologico di Bisaccia che si sviluppa al piano terra del Castello Ducale: «Vi aspettiamo sia oggi che domani, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19». Si potrà accedere al Castello ed al Museo che custodisce corredi funebri di 50 tombe della prima e della seconda età del Ferro (fine IX-VII secolo a.C.) costituiti prevalentemente da manufatti ceramici e oggetti d'ornamento. Il Museo dei Castelli all'interno del Castello di Casalbore (aperto dalle 10 alle 15 di domani) ospita la mostra fotografica itinerante nella quale è possibile trovare numerose foto dei castelli irpini.

Il Museo Etnografico Beniamino Tartaglia di Aquilonia, aperto domani dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, è tra i più articolati, organici e completi d'Italia con percorsi espositivi distribuiti su circa 1.500 mq, circa 15.000 oggetti esposti ed un'area esterna di 500 mq attrezzata di macchine agricole d'epoca. A Bonito, Gaetano Di Vito vi porterà a spasso nel suo Museo della civiltà contadina delle arti e dei mestieri (su prenotazione al 3338740369) con la mostra permanente Alla ricerca delle cose perdute ma anche alla scoperta del Palazzo Pagella-Buongiorno che ospitò il musicista bonitese Crescenzo Buongiorno.

Ulteriori possibilità per domani (su prenotazione) arrivano da Volturara e Morra De Sanctis. Il Museo Etnografico della Piana del Dragone ospita al suo interno 2.500 oggetti esposti su due livelli e divisi per settori: attività domestiche, attività agricole, attività artigianali e attività didattica. Il Museo Civico Antiquarium allestito all'interno del Castello dei Principi Biondi Morra, nel centro storico di Morra De Sanctis, espone i reperti della necropoli sannitica di Piano Cerasulo risalenti al periodo compreso tra VIII e VII secolo a.C.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA