Rosanna Gambone morta a 58 anni:
addio alla scrittrice e testimonial Telethon

Rosanna Gambone morta a 58 anni: addio alla scrittrice e testimonial Telethon
Mercoledì 8 Settembre 2021, 12:49 - Ultimo agg. 9 Settembre, 09:35
3 Minuti di Lettura

Non ce l'ha fatta Rosanna Gambone. Dopo alcuni giorni di ricovero all’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, la scrittrice, attrice e testimonial di Telethon, originaria di Montella, si è spenta a 58 anni. 

Nota per la sua grande determinazione, la giovialità e il forte spirito per la beneficienza da cui era animata, Rosanna non si è mai piegata alla sua malattia, cioè l'osteogenesi imperfetta (conosciuta anche come la malattia delle ossa fragili); questa rara patologia colpisce un neonato su 10-20mila, ed è caratterizzata da una riduzione della resistenza delle ossa causata da un’alterazione del tessuto connettivo che le rende più suscettibili alle fratture. Nel suo libro autobiografico “Rosanna per me. Camminare in amicizia”, pubblicato da Mephite, Rosanna ripeteva sempre che «la vita deve essere vissuta come un dono». Lei, che queste parole le ha messe in pratica ogni giorno, nonostante la difficoltà della malattia. 

Non sono mancati, ovviamente i messaggi di cordoglio sui social, dai quali si possono evincere chiaramente tanto affetto e ammirazione per questa donna, sempre tanto impegnata civicamente. Scrive un'utente: «Cara Rosanna sei stata una grande donna; un grande esempio! Nella tua vita di scale ne hai incontrate  tante ma sei sempre arrivata in cima salendo ogni scalino nonostante tutto e tutti; perché tu sei sempre stata immensa! Porterò con me per sempre  le nostre chiacchierate; le nostre passeggiate; le nostre risate… grazie Rosá». Si esprime infine il sindaco di Cassano Salvatore Vecchia: «Addio Rosanna, piccola grande combattente.

Stasera anche Cassano è in lutto. Rosanna, con la sua forza sorprendente, era cittadina di ogni comunità. Con la sua tenacia ha insegnato a tutti noi che la vita è un bene per il quale vale la pena di combattere sempre. La ricorderemo come una lottatrice indomita, come la donna che dal suo piccolo corpo ha offerto un grande esempio. Resterà nella memoria e nel cuore di tutti noi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA