Ospedale Landolfi, pressing
sulla Regione per il parto indolore

Ospedale Landolfi, pressing sulla Regione per il parto indolore
di Antonella Palma
Lunedì 18 Febbraio 2019, 10:18 - Ultimo agg. 11:33
2 Minuti di Lettura
Riattivazione della partoanalgesia al presidio ospedaliero «Agostino Landolfi», la Regione si fa carico dell'appello lanciato dal sindaco Michele Vignola e dall'assessore alla sanità Alba Maffei. Intanto la direzione dell'Azienda ospedaliera «Moscati» è pronta per un incontro che sarà convocato a breve con gli amministratori.

La trattative è in corso e si attendono sviluppi quasi immediati: «Insieme con il sindaco Vignola siamo in attesa di essere convocati - spiega l'assessore Maffei - dalla direzione sanitaria del Moscati'', i vertici sono disponibili per un confronto. Tuttavia procederemo con il sindaco a fare per iscritto anche una richiesta ulteriore per l'incontro coinvolgendo sia il direttore generale dell'Azienda Percopo che la direttrice sanitaria Conte».

Nel frattempo sul fronte napoletano la presidente del consiglio regionale Rosetta D'Amelio ha recepito il sollecito degli amministratori solofrani e si è fatta carico del problema che vede, da circa un anno, sospesa la prestazione presso il reparto di ginecologia ed ostetricia. Un fatto che oltre a creare disagio alle partorienti può comportare anche una riduzione dei parti presso il reparto dell'ospedale «Landolfi».
 
Della questione è stata interessata anche Pina Tommasielli, medico e delegata del governatore Vincenzo De Luca per la medicina territoriale. «Abbiamo incontrato - tengono a precisare il sindaco Michele Vignola e l'assessore alla sanità Alba Maffei - la disponibilità e l'interessamento della Regione Campania. Così la presidente del consiglio D'Amelio che ha compreso il problema delle donne e ha manifestato interesse a raggiungere una risoluzione alla questione. Inoltre siamo fiduciosi anche nella disponibilità del direttore generale Percopo che si procederà a verificare le procedure per la riattivazione del servizio di partoanalgesia presso l'ospedale Landolfi per il beneficio del nosocomio e dell'intera Azienda Moscati di Avellino».

Sollecitazioni erano state espresse in una nota nelle scorse settimane anche dalla commissione Pari opportunità di Solofra a nome di tutte le donne. La presidente della Commissione Angela Pandolfelli aveva richiamato la necessità di ripristinare il servizio epidurale interessando gli amministratori del Comune di Solofra e la direzione dell'azienda «Moscati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA