Palestra evade fisco e paga in nero medico dell'Asl Salerno

Ufficialmente era un'attività senza scopo di lucro ma i clienti pagavano per accedervi

Palestra evade fisco e paga in nero medico dell'Asl Salerno
Mercoledì 31 Maggio 2023, 14:34
2 Minuti di Lettura

Palestra camuffata da associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro scoperta dalla Guardia di Finanza di Avellino. La palestra si avvaleva anche del supporto di un medico dell’Asl il quale avrebbe operato senza l’autorizzazione dell’azienda sanitaria.

I finanzieri del comando provinciale irpino, agli ordini del colonnello Salvatore Minale, a seguito di una verifica fiscale hanno dunque rilevato che l’associazione altro non era che una società commerciale a tutti gli effetti.

Nell’ambito dei controlli, inoltre, si è scoperto che l’associazione, per diversi anni, avrebbe intrattenuto un rapporto di collaborazione con un medico dipendente della Azienda Sanitaria Locale di Salerno che, all’insaputa dell’amministrazione di appartenenza e in violazione del vincolo di esclusività, nel corso del tempo avrebbe rilasciato numerosissimi certificati di idoneità alla pratica sportiva ai clienti della A.S.D., ricevendo in nero una quota del relativo corrispettivo da quest’ultima incassato.

Video

Gli ulteriori approfondimenti ispettivi condotti dalle fiamme gialle irpine hanno portato a segnalare il medico all’autorità giudiziaria e alla Corte dei Conti per gli aspetti relativi al danno erariale cagionato, nonché hanno consentito di recuperare a tassazione il gettito fiscale che la A.S.D., negli anni, ha illecitamente sottratto al fisco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA