Parco del Partenio all'avanguardia: arriva la compostiera «all green»

Da Summonte, il presidente dell'ente regionale, Franco Iovino, continua la sua campagna di sensibilizzazione

Operai al lavoro
Operai al lavoro
di Riccardo Cannavale
Lunedì 14 Novembre 2022, 08:55 - Ultimo agg. 12:04
2 Minuti di Lettura

Dai ragazzi gli stimoli più forti per la salvaguardia dell'ambiente ed un sogno remoto ma non impossibile: il Parco a rifiuti zero. Da Summonte, il presidente dell'ente regionale, Franco Iovino, continua la sua campagna di sensibilizzazione che, sempre di più, trova una platea attenta e collaborativa tra i più giovani. Dopo aver ospitato gli studenti della Federico II nel corso del campus estivo per la promozione delle aree interne, il Parco guarda ancora al mondo accademico e giovanile. Da una neolaureata avellinese, Viviana D'Agostino, arriva un'idea sostenibile, promossa dal Parco e della comunità montana Partenio Valle Lauro, quella della compostiera all green, completamente naturale. Semplice l'ideale, geniale lo sviluppo: un contenitore realizzato in materiali naturali per generare compost, concime ecologico, direttamente a casa e soprattutto a costo zero.

«La Compostiera del Partenio, come è stata ribattezzata, è stata ideata per riutilizzare, come materiale costruttivo, le potature arboree consentendo, nel contempo, a chi possiede un orto o un giardino, di smaltire, in autonomia, il rifiuto organico spiega Franco Iovino - Orti e giardini producono, infatti, scarti vegetali che, opportunamente gestiti, diventano un fertilizzante naturale».

Il prototipo della compostiera è stato realizzato dagli operai della comunità montana con pali di castagno. Tre ore, il tempo che è stato necessario per portare al termine l'assemblaggio del contenitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA