Quarta dose agli over 80, via alle danze:
scatta l'open day in tre hub della provincia

Quarta dose agli over 80, via alle danze: scatta l'open day in tre hub della provincia
di Antonello Plati
Martedì 19 Aprile 2022, 07:23 - Ultimo agg. 15:49
3 Minuti di Lettura

Ultraottantenni di Avellino e provincia vaccinatevi. Ancora una volta. La quarta, per la precisione. Cancelli aperti da questa mattina negli hub dell'Asl per la somministrazione del secondo «booster» (la quarta dose, appunto) del siero anticovid ai cittadini dagli 80 anni in su. Senza bisogno di prenotazione, dunque in modalità open day, gli anziani potranno recarsi oggi nei centri vaccinali di Avellino presso il Paladelmauro (dalle 8 alle 14), Ariano Irpino presso il centro sociale Vita (8-14) e Montoro (dalle 14 alle 20). Domani, invece, sono aperti i centri di Avellino presso il Paladelmauro (8-14), Cervinara (8-14) e Mugnano del Cardinale (14-20); giovedì, Avellino il presso Paladelmauro (8-14), Ariano Irpino presso il centro sociale Vita (8-14) e Lioni (8-14); venerdì, Avellino presso il Paladelmauro (8-14), Cervinara (8-14) e Montoro (14-20); e sabato, Avellino presso il Paladelmauro (8-14), Lioni (8-14) e Mugnano del Cardinale (8-14). Considerata la preoccupante recrudescenza pandemica e la contagiosità (molto alta) della variante Omicron 2, l'auspicio è che la risposta alla chiamata alla quarta dose confermi quanto di buono hanno fatto i cittadini irpini nella prima e seconda fase della campagna vaccinale. All'appello ci sono poco più di 27mila persone: 21mila 600 nella fascia 80-89 anni e 5mila 500 in quella dai 90 anni in su. Gli anziani, fino a questo momento, stati tra i più assidui frequentatori degli hub raggiungendo percentuali di immunizzazione tra il 90 e il 95 per cento in tutte le fasce di età. 

Video

La quarta iniezione sarà, inoltre, disponibile (sempre da oggi) per le persone pluripatologiche ultrasessantenni (un numero difficile da quantificare, ma che non dovrebbe superare le 10mila unità). «L'elevata fragilità - fanno sapere dall'Asl di Avellino - motivata da patologie concomitanti e preesistenti, è regolata secondo la tabella ministeriale, per i quali all'atto della vaccinazione dovrà essere presentata documentazione medica: malattie respiratorie, malattie cardiocircolatorie, malattie neurologiche, diabete/altre endocrinopatie severe, malattie epatiche, malattie cerebrovascolari, emoglobinopatie, fibrosi cistica, sindrome di Down, grave obesità, disabili gravi (ai sensi della legge 104/1992)».

Per tutti è possibile l'accesso senza prenotazione ai centri vaccinali attivi sul territorio provinciale per ricevere la quarta dose purché siano passati almeno 120 giorni dalla somministrazione della terza dose.

Quello che parte oggi è il secondo round per quanto riguarda l'ulteriore richiamo del vaccino contro il Covid-19. Infatti, a inizio marzo era arrivato il via libera per i soggetti, a partire dai 12 anni, con marcata compromissione della risposta immunitaria e ai soggetti sottoposti a trapianto di organi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA