Quarta ondata del Covid
nuovo record di contagi in Irpinia

Quarta ondata del Covid nuovo record di contagi in Irpinia
di Gianluca Galasso
Mercoledì 22 Dicembre 2021, 08:47
4 Minuti di Lettura

È il picco della quarta ondata della pandemia: 127 nuovi casi covid in Irpinia. E purtroppo si aggiunge una nuova vittima. La sesta da inizio dicembre. Ieri mattina è deceduto nell'unità operativa covid di Malattie Infettive dell'azienda ospedaliera Moscati di Avellino, un paziente di 84 anni di Rotondi. Era ricoverato dal 13 dicembre scorso in terapia sub-intensiva.

L'anziano, che era vaccinato, aveva altre patologie.

Il suo cuore non ha retto alla spallata del virus, nonostante tutti gli sforzi del personale sanitario. La giornata di ieri è stata nera per l'Irpinia. Dal bollettino dell'Asl sono emersi 127 contagi complessivi in provincia. Sono venuti fuori dall'esame di 1.253 tamponi. Il tasso d'incidenza s'attesta al 10,1%. Nelle 24 ore precedenti era al 15,74%, ma con un numero di test ridotto come avviene solitamente a ridosso del fine settimana. Il report dell'Azienda sanitaria restituisce un contagio ad Andretta, 3 a Ariano Irpino, 1 a Atripalda, 4 a Avella, 12 a Avellino, 2 a Baiano, 6 a Caposele, 1 a Capriglia Irpina, 2 a Cervinara, 3 a Fontanarosa, 1 a Frigento, 5 a Grottaminarda, 1 a Grottolella, 2 a Guardia Lombardi, 2 a Lioni, 1 a Marzano di Nola, 7 a Mercogliano, 5 a Monteforte Irpino, 6 a Montella, 3 a Montemarano, 1 a Monteverde, 7 a Montoro, 8 a Mugnano del Cardinale, 1 a Nusco, 1 a Pietrastornina, 2 a Prata Principato Ultra, 1 a Pratola Serra, 3 a Quadrelle, 1 a Rotondi, 6 a San Martino Valle Caudina, 1 a Sant'Andrea di Conza, 1 a Sant'Angelo dei Lombardi, 1 a Santo Stefano del Sole, 1 a Scampitella, 1 a Serino, 8 a Sirignano, 1 a Solofra, 8 a Sperone, 1 a Taurano, 1 a Teora e 2 a Trevico.

Sono 41 i Comuni che ieri hanno avuto almeno un caso di Covid-19. Ormai quasi tutti i paesi sono costretti a fare i conti nuovamente con il virus, come accadeva lo scorso anno. Le situazioni più delicate in Alta Irpinia, nel Mandamento, nel capoluogo (che deve contabilizzare 13 nuovi infetti) e nell'hinterland. A Montefredane, il sindaco Ciro Aquino fa sapere di aver chiuso per la giornata odierna la scuola Primaria e quella dell'Infanzia per una positività riscontrata. Il collega di Quadrelle, Simone Rozza, richiama l'attenzione sul quadro locale dell'emergenza sanitaria. Sale ancora il numero dei positivi al Covid-19 nel nostro Comune dice la fascia tricolore C'è la comunicazione ufficiale di due nuovi casi. Le persone positive si trovano in isolamento fiduciario presso la propria abitazione. L'Asl di Avellino ha avviato l'indagine epidemiologica per risalire ai contatti diretti con le persone positive al fine di ridurre eventuali altri rischi di contagi.

Video

L'intera amministrazione è vicina ai nostri concittadini a cui augura una pronta e veloce guarigione. Poi l'appello alla comunità: Mantenete il distanziamento sociale, evitate inutili assembramenti e indossate sempre la mascherina, anche all'aperto. Solo il nostro comune sforzo ci permetterà di salvaguardare noi stessi, le persone a noi care e le persone più fragili, la raccomandazione del sindaco Rozza. Il primo cittadino di Aiello del Sabato, Sebastiano Gaeta, sta già pensando alle festività natalizie e ai rischi derivanti. Di qui, la decisione di mettere in campo iniziative di prevenzione per scongiurare rischi al rientro delle vacanze per gli alunni del posto. Come amministrazione intendiamo organizzare uno screening fra gli alunni, le insegnanti ed il personale Ata delle nostre scuole, attraverso tampone antigenico rapido da effettuarsi al rientro delle festività natalizie, in maniera gratuita e su base volontaria. È una iniziativa pensata per rendere più sicuro il rientro in classe dopo il periodo di festa. Attendiamo il parere dell'Asl per l'organizzazione, fa sapere Gaeta che chiede attraverso i social media l'opinione dei suoi concittadini, anche nell'ottica di definire al meglio tale attività. Sul fronte ospedaliero non va meglio. I ricoveri si mantengono a quota 20 nei due nosocomi della provincia dedicati alla cura delle persone infette. Nelle aree Covid dell'azienda ospedaliera Moscati sono ospitati 12 pazienti: 10 nell'unità operativa di Malattie Infettive e 2 nell'unità operativa di Anestesia e Rianimazione. All'ospedale Frangipane di Ariano Irpino si contano 8 pazienti. A livello regionale ieri si sono registrati 2.297 positivi su 53.202 test e 16 morti: cala l'indice di contagio (4,31%), ma ci sono più ricoveri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA