Solofra, taglio del nastro per la sede
«Casapapa» ristrutturata

Solofra, taglio del nastro per la sede «Casapapa» ristrutturata
di Antonella Palma
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 09:43
2 Minuti di Lettura
«Impegno per l'edilizia scolastica e l'istruzione». È quanto annunciato dall'amministrazione comunale e dalla Regione Campania con l'illustrazione dei lavori eseguiti durante l'inaugurazione ufficiale del nuovo plesso scolastico di Casapapa, alla presenza di autorità militari e religiose con l'arcivescovo Andrea Bellandi.
«Si è trattato di una scommessa importante - afferma il sindaco Michele Vignola - questi lavori hanno consegnato alla comunità un plesso più moderno ed innovativo. L'impegno dell'amministrazione comunale dal 2012 è diretto su tutti i plessi scolastici con interventi di tipo sismico, antincendio, efficientamento energetico, sicurezza. Siamo in attesa anche del finanziamento che ci consentirà di abbattere e costruire una nuova scuola alla frazione di Sant'Agata».
 
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere alla pubblica istruzione Eliana Visone: «Restituiamo alla cittadinanza una scuola moderna, nuova ed innovativa. Con l'impegno del Comune, della Regione e della ditta, dopo quattro anni di attesa. Scuola innovativa anche sull'impatto ambientale con risparmio energetico dei consumi e delle emissioni gas». I lavori sono stati complessi prevedendo nei minimi particolari l'installazione dell'impianto fotovoltaico, un nuovo impianto di illuminazione interno a Led, un nuovo impianto di riscaldamento geotermico con pannelli radianti a soffitto e pompa di calore ad alta efficienza, la sostituzione degli infissi, la realizzazione del 'cappotto termico'' e l'impianto di monitoraggio consumi. Intervento realizzato con un contributo regionale che l'amministrazione comunale ha ottenuto partecipando al bando regionale.
In merito, dalla giunta regionale, il consigliere alle politiche sociali Carlo Iannace ha espresso l'impegno e l'interesse sia sul territorio di Solofra che su tutti i plessi scolastici in Campania. «Come Regione - dichiara il consigliere regionale alle politiche sociali Carlo Iannace- siamo impegnati a dare supporto e sostegno nella riqualificazione di tutte le scuole attraverso i fondi Europei e Solofra è stata in grado di intercettare risorse con una programmazione vasta sull'edilizia scolastica di vari plessi ma riguarda anche altri Comuni della Regione. Inoltre si punta a sostenere l'istruzione fornendo sostegno ai ragazzi con progetti che la Regione mette a disposizione con 'Scuola viva Campania''. Si tratta di interventi volti a potenziare l'offerta formativa di numerose scuole campane».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA