Strada rifatta, ma gli scarti di lavorazione
non vanno in discarica: impresa nei guai

Strada rifatta, ma gli scarti di lavorazione non vanno in discarica: impresa nei guai
Sabato 23 Ottobre 2021, 22:33
2 Minuti di Lettura

Realizzano il nuovo manto stradale, ma i rifiuti delle lavorazioni non vengono portati in discarica incassando comunque i soldi previsti. I Carabinieri della Stazione Forestale di Ariano irpino, a seguito dell’attività di indagine inerente dei lavori pubblici relativi alla sistemazione di una strada nella Valle del Miscano, hanno denunciato il titolare di un’impresa del Beneventano. Il controllo eseguito dai militari ha permesso di accertare che il trasporto in discarica dei rifiuti prodotti da tali lavori non era mai avvenuto.

In particolare, è stato appurato, anche attraverso l’accertamento incrociato dei dati informativi presso l’impianto di recupero/smaltimento e i Formulari di Identificazione dei Rifiuti (FIR) presentati, che la documentazione risultava completamente falsa perché non vi era stato alcun conferimento di rifiuti.

E’ stato riscontrato che la ditta esecutrice dei lavori ha percepito una somma per il trasporto, mai avvenuto, presso una discarica autorizzata di materiali provenienti da lavori di movimento terra, demolizioni e rimozioni. Il titolare dell’impresa è stato quindi deferito in stato di libertà dalla Procura della Repubblica di Benevento in quanto ritenuto responsabile dei reati di truffa e gestione illecita di rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA