Pietradefusi, le strade del paese non hanno il nome: «Caso unico in Italia»

Nel piccolo centro irpino ci sono le strade, naturalmente, ma senza alcuna intitolazione

Il municipio di Pietradefusi
Il municipio di Pietradefusi
di Barbara Ciarcia
Domenica 14 Maggio 2023, 20:08 - Ultimo agg. 20:11
2 Minuti di Lettura

Borgo che vai toponomastica che trovi. A Pietradefusi invece non è così. Ci sono le strade, naturalmente, ma senza alcuna intitolazione. «È una vergogna che abbiamo ereditato», dice il sindaco Nino Musto. «Ci stiamo attrezzando a denominarle».  

Quello della comunità del Medio Calore rischia di diventare un caso nazionale. «Siamo l’unico paese d’Italia - precisa subito il primo cittadino - a non avere una toponomastica. È senza dubbio una vergogna assoluta e intollerabile». Pertanto tra le varie problematiche locali da risolvere c’è pure quella di dare un nome, appropriato, a vie, piazze, larghi, vicoli del centro storico ad oggi anonimi. L’amministrazione comunale eletta un anno fa si sta adoperando a realizzare l’apposita cartellonistica stradale per dare una giusta e meritata indicazione agli spazi pubblici e al reticolo viario comunale mai nominato o dedicato a personaggi di spicco della storia e della cultura locali.

Una grave dimenticanza delle precedenti amministrazioni a quanto pare. Vita dura, dunque, per i postini o i corrieri addetti alla consegna di corrispondenza o pacchi. Ma anche un grattacapo per chi non è pratico della zona e quindi non sa come orientarsi senza la toponomastica. «A breve installeremo le indicazioni stradali», assicura Musto. «La comunità merita attenzione e rispetto a partire già da queste che sembrano piccole cose ma in realtà sono importanti per le nostre realtà locali.

A mio avviso, è un disagio e un disservizio: e noi lo abbiamo risolto». La rivoluzione toponomastica voluta dall’attuale amministrazione comunale è solo la prima di una serie di opere in cantiere per migliorare la qualità della vita a Pietradefusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA