Una tonnellata e mezzo di fuochi illegali sequestrata in un parco residenziale a Mercogliano

L'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino

Una tonnellata e mezzo di fuochi illegali sequestrata in un parco residenziale a Mercogliano
Sabato 31 Dicembre 2022, 13:37
2 Minuti di Lettura

Una tonnellata e mezzo di botti sequestrata in Irpinia all’interno di un parco residenziale. Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino, guidato dal colonnello Salvatore Minale, ha effettuato una serie di attività di sorveglianza discreta sul territorio che ha consentito di individuare, in un complesso residenziale, un deposito ubicato nel comune di Mercogliano, destinato allo stoccaggio di materiale esplodente al cui interno erano stivati 1.500 Kg fuochi d'artificio illegali.

Subito sono scattati i tempestivi accertamenti sul locale di stoccaggio grazie ai quali è stato possibile appurare che era completamente abusivo poiché sprovvisto delle necessarie autorizzazioni rilasciate dall’Autorità di pubblica sicurezza.

Il responsabile, residente nel comune di Ospedaletto D’Alpinolo, è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Avellino per illecita detenzione di materiale esplosivo ed il materiale è stato sequestrato ed affidato in giudiziale custodia ad una ditta specializzata.

Nell’ambito della medesima attività, nei pressi del suddetto sito di stoccaggio, subito sono scattati ulteriori controlli che hanno permesso l’individuazione di un soggetto acquirente, residente a Grottaminarda, che aveva appena caricato a bordo della propria autovettura numerose confezioni dei prodotti esplodenti. Quest’ultimo è stato deferito a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA