Viaggio con il treno storico delle luci:
Babbo Natale arriva a Lapio

Viaggio con il treno storico delle luci: Babbo Natale arriva a Lapio
Mercoledì 11 Dicembre 2019, 20:29
2 Minuti di Lettura
Continua la seconda edizione della rassegna It’s Christmas, con il Treno delle Luci di Natale il 15 dicembre a Lapio, dedicato al rito particolarmente caro alla tradizione irpina dell’accensione delle “luminarie” natalizie. Una giornata interamente dedicata ai bambini e agli adulti che amano il Natale e le tradizioni ma che vede nel momento dell’illuminazione del Ponte Principe di Lapio, il culmine di una giornata ricca di sorprese all’insegna della cultura e della gastronomia. In concomitanza all’accensione del ponte, passaggio della tratta del treno storico Irpinia Express che fa tappa a Lapio, ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico a cura di Fireworks di Ugo Lieto. Un’attività che il comune di Lapio, dato il successo dell’anno scorso, ha voluto ripetere e dedicare agli amanti del Natale.
 
Alle 11.40 è prevista l’accoglienza alla presenza di Babbo Natale pronto a dispensare regalini agli ospiti. Dopo la celebrazione della novena natalizia non mancheranno dolci di Natale e cioccolato caldo ad allietare questo momento unico. A seguire la visita ai Presepi storici. Alle ore 13.15, pranzo libero presso i quattro ristoranti di Lapio: Officina del Gusto, Templa Mentis, Fattoria Petrillo, Agriturismo Anila, dove sarà possibile degustare la cucina tipica irpina e bere un buon calice di Fiano di Avellino Docg (é consigliata la prenotazione). Per gli amanti degli aperitivi, nel cuore del piccolo borgo, è possibile recarsi da Aperifiano, il posto ideale per degustare un buon bicchiere di Fiano di Avellino Docg e gustare salumi, formaggi tipici irpini.

Dopo pranzo, ad accendere il clima natalizio, il momento dedicato alla Strenna di Natale al Palazzo Filangieri, un momento ludico in cui i bambini consegneranno le letterine a Babbo Natale. A seguire, serpeggiando tra le stanze nobiliari dell’antico Palazzo Filangieri, va in scena lo Spettacolo itinerante “Immago”, Idea/Azione teatrale con la Regia Lucio Mazza, a cura di Clan H.

Alle 16 è il momento del Wine Tasting, un banco d’assaggio dove è possibile degustare le eccellenze enologiche di Lapio come il Fiano di Avellino Docg e Taurasi Docg, la degustazione sarà accompagnata dalla musica natalizia a cura degli zampognari.
 
Alle 18 è previsto il transfer verso il momento topico della giornata: l’illuminazione del Ponte Principe, un fantastico spettacolo di luci accompagnato dal gioco pirotecnico a cura di Fireworks di Ugo Lieto. Alle 18.45, il trasferimento in stazione e alle 19 partenza per Avellino con arrivo alle 20.00. Il treno proseguirà per Tufo e Benevento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA