Ztl, ad Ariano Irpino
costi mensili ridotti per la sosta

Ztl, ad Ariano Irpino costi mensili ridotti per la sosta
di Vincenzo Grasso
Lunedì 12 Luglio 2021, 10:26 - Ultimo agg. 14:27
4 Minuti di Lettura

La traversa di via Matteotti, che porta all'area boschetto Pastini, oggi e domani, in base ad un'ordinanza del Comando Vigili, resta chiusa al traffico per consentire ad un'impresa il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale e verticale, dopo i lavori per la sostituzione dell'asfalto. Ma soprattutto per disegnare circa 70 posti per la sosta gratuita delle auto. «È questo - precisa il vice sindaco, Carmine Grasso - solo uno dei provvedimenti adottati per migliore l'accesso al centro storico e l'accoglienza delle persone provenienti dagli altri comuni. Nell'area boschetto Pastini non regnerà più la confusione. I posti auto saranno delimitati e messi a disposizione di chi accede al Distretto Sanitario, all'Inps, alle scuole, alla Croce Rossa e , il mercoledì, al mercato settimanale. 

Non manca nell'area la videosorveglianza.

In prospettiva ci sarà un ulteriore potenziamento degli impianti, anche in direzione del sottostante polmone di verde». Cambia qualcosa anche a prolungamento di via Marconi, in prossimità di diversi uffici comunali, tra cui la frequentatissima anagrafe.

«Qui si passerà dalle strisce bianche , costantemente occupate, alle strisce blu a pagamento per consentire a più automobilisti di raggiungere questa zona del centro storico. Ovviamente, contemporaneamente sono ridisegnati gli spazi a piazzale Calvario e a piazzale Enea Franza. Il saldo finale registra più posti per la sosta gratuita. E per completare il tutto , si riorganizzerà l'area parcheggio a località Tranesi, dove è possibile assicurare altri 60 posti per la sosta gratuita, oltre ad altri 30 a corso Europa , piazzale S. Angelo e via Intonti. Senza trascurare le altre aree disponibili per la sosta a Piano Della Croce, via Covotti, viale Tigli e viale Lusi. Insomma, si sta facendo di tutto per non far pesare la perdita di posti auto in piazza Plebiscito, dove resta in vigore la Ztl, almeno fino alla fine di agosto».

Video

Per il vice sindaco Grasso, si è immaginato anche dell'altro: una revisione delle tariffe per la sosta. «Si passa - precisa- a tariffe molto agevolate. L'abbonamento mensile per la sosta non costa più 35 euro, ma 20. E per i residenti addirittura 12 euro. Inoltre, si sta valutando se riproporre, come gli anni addietro, la sosta gratuita nel silos di Calvario nel mese di agosto e nei festivi. Insomma, si può accedere tranquillamente nel centro storico. Alcune modifiche alla Ztl sono state già apportate, compresa l'individuazione di nuovi stalli per il carico e lo scarico delle merci. Sono in atto anche i controlli da parte della polizia municipale e non destano preoccupazione , per il momento, i movimenti di mezzi diretti al cantiere del complesso Giorgione».

Un gruppo di commercianti del centro continua a sollecitare una modifica alla Ztl, con l'intento di tenerla in vita solo nelle ore serali. Non si sa se la protesta rimarrà confinata ad una discussione sui social, o approderà anche altrove. Di sicuro, della questione se ne continua a parlare. Come si continua a sollecitare interventi per disciplinare meglio il traffico anche a corso Vittorio Emanuele, a via Nazionale nell'area antistante al chiesa di S. Giovanni, a via S. Antonio e naturalmente nei quartieri di Martiri e Cardito, dove il fenomeno della sosta selvaggia è di grande attualità. Ma intervenire qui è molto più difficile e complesso. Anche per le incertezze legate alle proprietà. Piuttosto dovrebbero essere gli automobilisti ad autodisciplinarsi. Solo così potrebbero ridursi disagi e malumori tra i residenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA