Rissa tra bande nel centro storico,
un ragazzo ferito: è in ospedale

Rissa tra bande nel centro storico, un ragazzo ferito: è in ospedale
di Giovanna Di Notte
Lunedì 14 Giugno 2021, 09:09 - Ultimo agg. 10:37
3 Minuti di Lettura

Spinte, insulti, pugni: ancora una notte violenta in valle Caudina. Protagonisti della lite una decina di giovanissimi provenienti da diversi comuni del Casertano e dell'Avellinese. È successo ad Airola, nella notte tra sabato e domenica, e ad avere la peggio è stato un giovane di Cervinara rimasto ferito al volto e trasportato all'ospedale Rummo di Benevento. Durante la rissa, avvenuta in una piazzetta nei pressi del centralissimo corso Montella, è stata anche danneggiata l'auto del ragazzo ferito. Sul posto sono intervenuti, poco dopo, i carabinieri della compagnia di Montesarchio che hanno avviato gli accertamenti del caso per far luce sulla vicenda.

Non è la prima rissa che si registra nel piccolo centro caudino. Per questo motivo il primo cittadino Michele Napoletano ha annunciato che farà subito una richiesta al prefetto, come già fatto in passato, per intensificare i controlli sul territorio comunale, soprattutto durante la notte. «Sono sempre più sconcertato, siamo arrivati al limite e non se ne può più.

Per questo motivo ha commentato Napoletano chiederò al prefetto di Benevento di aumentare i presidi delle forze dell'ordine a partire dalle 22. Lo scorso anno erano stati già presi accordi in seguito alla prima rissa e lo farò di nuovo. Bisogna avere la presenza dei militari nelle zone più a rischio durante tutto il fine settimana. Io ho massima fiducia nei giovani - dichiara la fascia tricolore ma, visto che non è il primo episodio che succede nella mia Airola, è diventato necessario controllarli». L'estate scorsa, infatti, nella centralissima piazza Vittoria, si è verificato un fatto analogo a quello di sabato sera. Nel frattempo, per individuare i responsabili i militari dell'arma potranno servirsi delle immagini registrate tra sabato e domenica notte dalle telecamere di sorveglianza, utili anche per cercare di ricostruire l'esatta dinamica della lite e i motivi che avrebbero spinto i giovanissimi a essere violenti.

Video

«La nostra telecamera funziona e, grazie al dispositivo, sarà possibile risalire al numero di targa e, quindi, poter identificare chi ha picchiato un ragazzo perbene». Lo dice lo stesso primo cittadino che, ieri pomeriggio, si è recato presso il nosocomio sannita per accertarsi sulle condizioni di salute del ragazzo ferito, il giovane caudino probabilmente già oggi sarà dimesso. Intanto, ieri sui social è esplosa la protesta dei cittadini che, esasperati, hanno chiesto un intervento urgente all'amministrazione. Qualcuno ha anche proposto soluzioni per scongiurare il rischio di nuovi episodi. Per alcuni cittadini sarebbe opportuno creare un'isola pedonale durante il fine settimana o far terminare il turno dei vigili a mezzanotte. Secondo altri, invece, basterebbe un incremento delle forze dell'ordine, ipotesi già considerata dal primo cittadino che sta agendo proprio in questa direzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA