«Uno scippo in piena regola». È quanto denunciato nella giornata di ieri dal centro studi «Aldo Moro» con riferimento all’intestazione della futura stazione della linea ferroviaria Napoli-Bari che sorgerà nel territorio comunale di Castelvenere ma con la sola denominazione di «Solopaca».
Una questione calda e apertissima, al centro del dibattito politico locale.
Il sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo ha riavviato l’interlocuzione istituzionale con Regione e Rfi. «Ci chiediamo se possa trattarsi di uno scippo oppure di uno scherzo di carnevale – si legge in una nota del centro studi Aldo Moro - La stazione progettata per la nuova linea ferroviaria verrà realizzata interamente nel nostro territorio comunale ma si chiamerà Solopaca, stante almeno a quelli che sono gli atti ufficiali progettuali».
E l'associazione annuncia: «Ci adopereremo di investire del problema il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di far depositare una interrogazione parlamentare perché Castelvenere non può essere scippata del nome su un’opera strategica come l’Alta capacità».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout