Assalto ai gioielli dei Sanniti,
l'allarme degli operai fa fallire il colpo

Assalto ai gioielli dei Sanniti, l'allarme degli operai fa fallire il colpo
di Enrico Marra
Venerdì 19 Aprile 2019, 12:00
3 Minuti di Lettura
Centri commerciali nel mirino della mala. Dopo i due colpi alla struttura «Buonvento», alla periferia della città sulla statale Appia, entrambi falliti, all'alba di ieri altro tentativo di furto presso il centro «I sanniti», in via dei Longobardi, dove i malviventi hanno previsto l'assalto a una gioielleria. Un colpo fallito per un soffio. Infatti chi lo aveva programmato non aveva tenuto conto che all'interno del centro commerciale, nonostante le ore notturne, c'era una squadra di operai al lavoro per eseguire interventi finalizzati a un adeguamento dell'impianto di illuminazione. Gli operai, intorno alle 5, hanno udito dei rumori e così hanno subito provveduto a dare l'allarme. L'allarme è subito giunto all'istituto di vigilanza che gestisce la sicurezza presso la struttura sia di giorno che di notte. Sul posto sono giunti anche gli agenti della Squadra Volanti. Pochi minuti e si è potuto constatare che gli autori del colpo avevano iniziato a forare un muro alla destra dell'ingresso principale, al piano terra, per un diametro di circa un metro. Era già saltato l'intonaco e i malviventi stavano proseguendo per aver ragione di una rete metallica collocata nel muro. Nella zona in cui stavano praticando il foro, accanto all'ingresso del centro commerciale, c'è la gioielleria «Stroili oro» che nelle vetrine espone merce di notevole valore, probabilmente l'obiettivo a cui puntavano gli autori del colpo. Chiaramente i malviventi si sono resi conto che la loro presenza non era passata inosservata e che era scattato l'allarme e abbandonando alcuni attrezzi che avevano adoperato per forare il muro si sono dileguati con i veicoli con cui erano giunti in zona, rinunziando al colpo.
 
Subito sono scattati dei posti di blocco in zona per cercare di bloccare gli autori del colpo fallito.

E sono anche iniziate le indagini puntando sulle telecamere che tengono sotto controllo l'intera zona e che fanno capo alla centrale operativa della società di vigilanza privata. «Anche muri e ingressi ai vari negozi del centro sono allarmati» dice uno dei vigilantes presenti sul posto che è alle dipendenze di un istituto del Casertano. Nella mattina di ieri sono subito iniziati i lavori di ripristino del muro che era stato forato.

I due precedenti colpi al centro commerciale «Buonvento» risalgono ai mesi di febbraio e marzo. Lo scorso 12 marzo i ladri erano stati costretti a desistere perché erano scattati gli allarmi e i malviventi erano stati costretti a fuggire. Sul posto erano giunti anche polizia e carabinieri. Il 16 febbraio, invece, c'era stato un altro tentativo di furto. Obiettivo del raid la gioielleria «Follie d'oro», ubicata all'interno del centro commerciale. Anche allora il raid intorno alle tre, ma erano scattati più allarmi, tra cui uno anche a Foggia dove c'è la sede della gioielleria. In quella occasione all'ingresso del parcheggio del centro commerciale i malviventi avevano appiccato un incendio, ma i banditi erano fuggiti a mani vuote.
© RIPRODUZIONE RISERVATA