Benevento, si conclude la V edizione
della BeneBiennale con le premiazioni

Benevento, si conclude la V edizione della BeneBiennale con le premiazioni
Sabato 3 Settembre 2022, 20:43
3 Minuti di Lettura

Il 31 agosto dalle ore 18.00 presso la sala dell’acquedotto della Rocca dei Rettori di Benevento, alla presenza degli artisti e curiosi si è conclusa la V BeneBiennale, la biennale internazionale di arte contemporanea di Benevento e che ha visto in esposizione ben 59 artisti, 4 nazioni coinvolte, 87 opere. La premiazione è stata aperta da un excursus con relativa degustazione dei vini della Cantina Fontanavecchia di Torrecuso di Libero Rillo. I numeri della BeneBiennale ci riferisce il presidente Maurizio Caso Panza sono stati ragguardevoli infatti da una parte per i visitatori intervenuti fisicamente ma anche per le elevate condivisioni sui social media dove i vari post della manifestazione hanno avuto migliaia di visualizzazioni.

Certamente il periodo che stiamo vivendo ma ancor di più quello che ci aspetta è di prospettica austerità con aumenti dei costi della vita ma anche con limitazioni della circolazione per cui sia le opere che gli artisti stessi, ha sottolineato Maurizio Caso Panza, hanno saputo portare ottimismo in un evento di elevata caratura e dalla grande sensibilità.

Basti pensare che prima della pandemia gli eventi d’arte in Italia erano molti numerosi e soprattutto circolavano molte più opere.

Quindi alla presenza di Libero Rillo dell’azienda Fontanavecchia e del presidente della biennale, Maurizio Caso Panza si è proceduto all’assegnazione del premio alla carriera «Il Calidonio d’oro» al professore Antonino Maddonni di Cerreto Sannita ed a seguire alla premiazione degli artisti. Emerge dalla premiazione un ritorno al figurativo, ma anche una necessaria ricerca del riciclo artistico. I vincitori della manifestazione quindi sono.

Premi Pittura: I premio Elio Russo «Per l’opera espressione di tecnica e pathos». II premio Rossella Bruno «Per l’opera magistralmente eseguita». Premi Scultura/Installazioni: I premio Giulia Mezza «Per l’opera che dalla magistrale realizzazione e dalla potente creatività veicola sentimenti positivi ed universali». II premio Vittorio Fumasi «Per l’opera dalla magistrale e attenta realizzazione». Premi Fotografia: I premio Flavio Gioia «Per l’opera che trasmette canoni di studi e metriche costruttive a veicolare il messaggio della manifestazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA