Beneventano, scossa magnitudo 2,7:
terremoto avvertito anche a Caserta

Beneventano, scossa magnitudo 2,7: terremoto avvertito anche a Caserta
Sabato 5 Gennaio 2019, 22:49 - Ultimo agg. 6 Gennaio, 11:45
1 Minuto di Lettura
Scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata in provincia di Benevento alle 22.15 della vigilia della Befana: la scossa è stata avvertita distintamente anche a Caserta e in provincia. La sala sismica dell'Ingv ha localizzato l'epicentro del sisma a un chilometro da Forchia, paese di 1.235 abitanti della provincia di Benevento.
 
Il terremoto ha avuto una profondità di 6 km, oltre che a Forchia è stato avvertito anche nella vicina Sant’Agata de’ Goti (dove in molti sono scesi in strada), a Dugenta, a Solopaca. Una scossa durata pochi secondi ma sentita ai piani alti di diversi comuni del Casertano: da Arienzo a San Felice a Cancello, fino al capoluogo di Terra di Lavoro.

Proprio nel primo giorno del nuovo anno la terra aveva già tremato, con una lieve scossa nella tarda mattinata. La scossa, secondo i rilevamenti dell’istituto di geofisica, in quel caso, era stata di magnitudo 2.0 con epicentro ad Apice. La scossa era stata registrata alle 13.26 a una profondità di 9 chilometri. In quel caso, però, il sisma non era stato avvertito se non da poche persone.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA