Benevento, allerta gialla: Mastella raccomanda prudenza

Il primo cittadino dirama l'avviso alla cittadinanza

Il maltempo in città
Il maltempo in città
Martedì 18 Aprile 2023, 16:41 - Ultimo agg. 18:01
2 Minuti di Lettura

Alla luce dell'allerta gialla, diramata dalla Protezione civile regionale, a partire dalle 14 di oggi e fino alle 23:59,  il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha diramato un avviso per le avverse condizioni meteorologiche. In particolare è segnalata la probabilità di precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale.

Il primo cittadino ha invitato i beneventani ad adottare tutti gli accorgimenti necessari in caso di intensi fenomeni piovosi e dunque ad evitare di frequentare locali interrati o posti a pianterreno, principalmente se lungo arterie stradali notoriamente interessate da grossi deflussi idrici e comunque a tenere costantemente monitorato il livello delle acque di deflusso. In caso di allagamento, raccomanda di staccare subito l'energia elettrica. Mastella, inoltre, invita a procedere con molta cautela in caso di necessità di attraversamento in auto di un sottopasso stradale (luoghi particolarmente insidiosi in tali situazioni), verificandone la praticabilità e, in caso contrario, di darne immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115. Particolare attenzione, infine, agli eventuali pericoli generati dalle raffiche di vento.

L'avviso sindacale sollecita, infatti, massima prudenza in prossimità di alberi e strutture verticali per l'eventuale caduta di rami, alberi, pali, segnaletica o impalcature e, in ogni caso, a segnalare l'eventuale stabilità precaria di tali elementi anche in situazioni ordinarie, dandone comunicazione ai numeri di emergenza.

 

Avanzato anche l'invito ad assicurare stabilmente o a rimuovere da finestre e balconi elementi mobili quali piante, coperture, strutture provvisorie o qualsiasi oggetto che possa essere trasportato via dal vento, oltre che a cercare di limitare gli spostamenti a quanto strettamente necessario. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA