«Benevento città d'arte e cultura»,
nuova segnaletica turistica

«Benevento città d'arte e cultura», nuova segnaletica turistica
di Stefania Repola
Giovedì 22 Luglio 2021, 08:25 - Ultimo agg. 21:03
3 Minuti di Lettura

Benevento avrà dei nuovi cartelli informativi collocati nei punti d'ingresso della città. La notizia è stata confermata dall'assessore alla mobilità, Luigi Ambrosone: «Si è ritenuto opportuno - spiega - dover sistemare la nuova segnaletica nei punti di accesso, introducendo un'informazione aggiuntiva ma fondamentale: Benevento è una città di cultura patrimonio dell'umanità». I cartelli, la cui istallazione è cominciata in questi giorni, saranno posti nei principali snodi di entrata. «Abbiamo ritenuto importante rappresentare Benevento ha proseguito l'assessore - come merita. Stiamo cercando con diversi strumenti di fornire visibilità anche nelle cose che apparentemente possono sembrare non importanti».

Un'immagine di città, dunque, diversa. «Abbiamo pensato continua l'assessore - che i turisti che arrivano da noi dovessero avere immediatamente idea che Benevento è una città d'arte e di cultura.

Vogliamo trasmettere un'idea precisa di quello che siamo, trasferendo ai turisti una corretta informazione, l'idea di una città che si presenta bene, che non lascia nulla al caso e che ha caratteristiche tali da renderla unica e meravigliosa. Piccoli dettagli che ci aiutano a dare un segnale importante di valorizzazione dell'immenso patrimonio che ci rappresenta e che abbiamo il compito di veicolare, cosa che in passato non è mai stata fatta».

L'intervento, come ha sottolineato l'assessore, andrebbe nella direzione di un'accoglienza moderna, efficace «per un gioiello che vogliamo sempre più promuovere e far conoscere, anche con prossime iniziative cui stiamo lavorando».

Video

In tale processo di valorizzazione un ruolo importante lo riveste la comunicazione, così come sottolinea l'assessora alla cultura con delega alle politiche per il turismo, Rossella Del Prete: «Beni e attività culturali - dice - hanno un contenuto simbolico-valoriale e un potenziale comunicativo molto elevato. La comunicazione è un fattore strategico di promozione della cultura. Una risorsa non comunicata non esiste. Ecco perché è importante lavorare a una pianificazione strategica della comunicazione, affidandosi, ogni volta che è possibile, ai professionisti del settore. La segnaletica, in particolare, ha un ruolo di grande impatto nella valorizzazione dei territori. Una sua corretta progettazione è in grado di migliorare e agevolare l'accessibilità di qualunque destinazione turistica e dei suoi attrattori. Benevento, città d'arte e di cultura, con un sito Unesco, aspettava da troppo tempo la sua segnaletica». L'intervento s'integra strategicamente nel piano di promozione e valorizzazione della città, un rilancio che proseguirà, come anticipa il sindaco Clemente Mastella, con altri interventi. «Benevento - dice - non ha nulla da invidiare alle altre città d'arte, andremo avanti con sempre più iniziative per mettere in luce la sua unicità». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA