Benevento, festa senza bancarelle
per la Madonna delle Grazie

Benevento, festa senza bancarelle per la Madonna delle Grazie
Venerdì 18 Giugno 2021, 09:40 - Ultimo agg. 19 Giugno, 07:39
4 Minuti di Lettura

Solo festa religiosa per la Madonna delle Grazie, patrona del Sannio che si celebra il 2 luglio. Niente bancarelle e fuochi d'artificio. La decisione definitiva è stata adottata ieri mattina nel corso di una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto Carlo Torlontano. Su richiesta del sindaco Mastella è stata sottoposta all'attenzione del Comitato appunto la ricorrenza della Madonna delle Grazie. «Al riguardo - si legge in una nota - tenuto conto che la manifestazione per la tradizionale modalità nella quale si tiene non consente di garantirne la fruizione nel pieno rispetto del distanziamento e delle modalità contingentali, tuttora in vigore per evitare assembramenti di persone, il Comitato ha preso atto della situazione che non consente lo svolgimento, in sicurezza, della predetta manifestazione». È stata esaminata, congiuntamente al sindaco di Airola, la situazione riguardante l'ordine e la sicurezza pubblica in quel territorio.


«Siamo ancora alle prese con il Covid dice il sindaco Clemente Mastella pertanto non è opportuno fare festeggiamenti civili per la Madonna delle Grazie, saranno programmati solo i riti religiosi come la tradizionale messa del 2 luglio.

Visto che la festa è sotto la responsabilità del Comune, non ci sentiamo di correre rischi. Il virus è ancora presente tenuto conto che per questa festività affluiscono persone anche dai centri della provincia per cui non è possibile contenere le presenze». Il primo cittadino ha voluto anche puntualizzare che è del tutto diverso il caso del Bct: «perché per questa rassegna aggiunge il primo cittadino - è possibile regolare il flusso degli spettatori, misurare la temperatura all'ingresso delle location dove si svolgono gli spettacoli e posizionare i posti a distanza in modo da non creare assembramenti. Del resto questa decisione è analoga a quella adottata in altre località».

Video


«Decisione opportuna sostiene il questore Luigi Bonagura in rapporto all'attuale situazione. Feste come quella della Madonna delle Grazie creano assembramenti che nell'attuale situazione sanitaria non possiamo permetterci». Scontate dunque le decisioni per la festa della Madonna delle Grazie, l'attenzione si è concentrata sullo svolgimento del festival nazionale del cinema e della televisione che prende il via lunedì. Nel corso della seduta è stato esaminato il piano di sicurezza e prevenzione predisposto dal Comune per garantire l'ordinato svolgimento del programma del festival «Benevento Cinema Televisione». Si è convenuto che le misure pianificate in relazione ai luoghi in cui si svolgeranno gli eventi e al numero degli spettatori, valutate favorevolmente in linea generale, verranno decise nell'ambito della Commissione comunale dei pubblici spettacoli. Mentre in occasione del tavolo tecnico che si terrà in questura, saranno valutate le prescrizioni da adottare in merito alla sicurezza. In particolare al vaglio le misure da predisporre presso piazza Roma, l'Arco del Sacramento, i giardini della Rocca dei Rettori e al Teatro Romano. Saranno attuati piani simili a quelli della precedente edizione anch'essa condizionata dalla pandemia. Bisognerà però ampliarli perché in questa occasione vi sono nuovi luoghi destinati ad accogliere gli spettacoli come la Rocca dei Rettori. Non a caso ieri la Provincia era presente alla riunione del Comitato con la segretaria Maria Luisa Dovetto, l'ingegnere Angelo Carmine Giordano e Antonio De Lucia. Questa mattina è prevista a Palazzo Mosti anche una riunione della commissione comunale preposta ai pubblici spettacoli che esaminerà la documentazione esibita dagli organizzatori per i vari siti. Poi nella mattinata di lunedì vi saranno i sopralluoghi per emettere l'autorizzazione definitiva. Alla riunione del Comitato per l'ordine pubblico hanno preso parte oltre al sindaco Mastella, il questore Luigi Bonagura, il comandante provinciale dei carabinieri Germano Passafiume, il tenente colonnello Giovanni Ferrajolo della Guardia di Finanza, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Maria Angelina D'Agostino e il comandante della polizia municipale Fioravante Bosco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA