A Benevento festival, location
e sopratutto misure anti-Covid

A Benevento festival, location e sopratutto misure anti-Covid
di Enrico Marra
Sabato 21 Agosto 2021, 10:43
3 Minuti di Lettura

Spettacoli, sicurezza, contenimento pandemia. Tre obiettivi da far coincidere per il festival «Città Spettacolo» al via martedì. Per farlo si susseguono riunioni e vengono emanate ordinanze. Ieri mattina in Questura si è svolto un tavolo tecnico con collegamento in videoconferenza di rappresentanti delle forze dell'ordine e gli organizzatori del festival, tra cui il direttore Renato Giordano. A coordinare l'incontro il vice questore vicario Bianca Lassandro. La novità principale è l'allestimento del palco, per le esibizioni di noti cantanti, in piazza Risorgimento e non più in piazza IV Novembre. Una decisione scaturita per dare attuazione alle misure anti-Covid. Gli spazi più ampi, infatti, potranno garantire sia il distanziamento, sia un controllo più agevole dei Green pass, che andrà esibito anche al momento dell'acquisto dei biglietti. Con questa diversa dislocazione, ieri è stato deciso che le fioriere per bloccare il traffico quest'anno sarà collocato alla fine di viale Mellusi (altezza mercatino rionale), mentre all'altezza di via De Caro, dal 24 al 30 agosto, a partire dalle 18 e fino al termine degli spettacoli in piazza Risorgimento ci saranno transenne per deviare i flussi di traffico.


In questa zona sono previsti nelle ore serali tre aree destinate a parcheggi: il terminal degli autobus extraurbani, l'area antistante l'impianto sportivo Mellusi e lo spazio adiacente il mercato rionale sempre ai margini di piazza Risorgimento. Sempre in questa area dalle 18 scatterà per sei gironi il divieto di sosta e chiaramente anche il blocco della circolazione veicolare. Ma «Città spettacolo» non si svolgerà solo in piazza Risorgimento e così il divieto di sosta e il divieto di transito scatteranno anche in parte del rione Triggio, precisamente in piazza Ponzio Telesino, via Carlo Torre, via Episcopio e via San Gaetano. Il tavolo tecnico, in particolare, ha recepito le indicazioni che ha fornito l'Ufficio mobilità diretto da Maurizio Perlingieri e che sono state illustrate nella riunione dal comandante della polizia municipale Fioravante Bosco che ha anche informato che più pattuglie presidieranno i varchi dove è prevista la chiusura al traffico e l'attuazione dei divieti di sosta. Predisposto un servizio di rimozione dei veicoli con carrigru. Le zone interessate dai divieti di sosta saranno segnalate sin dalle prossime ore con appositi cartelli predisposti dall'ufficio segnaletica del Comune.

Per gli altri luoghi interessati dalla rassegna, in pratica piazza Federico Torre, Hortus Conclusus, i giardini del Teatro De Simone, piazza Roma, Arco del Sacramento e Teatro Romano sono previsti servizi di vigilanza da parte delle forze dell'ordine. Inoltre per gli spettacoli, previsti in aree all'aperto ma delimitate, ci saranno i controlli dei Green pass affidati agli steward. Gli organizzatori hanno stipulato una convenzione con un'agenzia specializzata in questo tipo di lavoro. Impegnati nei servizi di vigilanza anche squadre dei vigili del fuoco, con presidi in particolare nei pressi del palco realizzato in piazza Risorgimento. Impegnate anche due ambulanze: una della «Misericordia», l'altra della Croce Rossa, dislocate lungo corso Garibaldi e in piazza Risorgimento. Il personale delle Misericordia e della Cri pattuglieranno il centro storico e le altre zone dove si svolgeranno gli spettacoli per portare eventuali soccorsi in caso di malori. Per l'attuazione del piano sicurezza confluiranno in città anche rinforzi alle forze dell'ordine. Si tratta di reparti mobili provenienti da Napoli. Ogni sera l'ordine pubblico sarà diretto da un funzionario della polizia. Un'altra riunione è già preventivata per martedì, giorno del via del festival. Si tratta della commissione comunale che vigila sui pubblici spettacoli che dovrà procedere a una verifica del palco appena allestito in piazza Risorgimento. La commissione è presieduta dal consigliere comunale Giovani Zanone, da tecnici e rappresentanti dei vigili del fuoco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA