Benevento, ladri nella villetta:
in fuga con la cassaforte dopo l'allarme

Benevento, ladri nella villetta: in fuga con la cassaforte dopo l'allarme
Lunedì 3 Maggio 2021, 08:44 - Ultimo agg. 19:09
3 Minuti di Lettura

Le norme anti-Covid con la zona gialla diventano meno restrittive e consentono le riaperture di negozi e ristoranti e pertanto aumentano anche le possibilità per tutti di lasciare le proprie abitazioni. I primi ad approfittarne sono stati proprio i ladri d'appartamento, che hanno fatto registrare, negli ultimi tempi, un'escalation di colpi al punto da far scattare l'allarme in diverse contrade. Ora i malviventi stanno concentrando l'attenzione anche sulle case del centro. A farne le spese questa volta una villetta di un medico, un 53enne beneventano, ubicata di fronte al campo di rugby di Pacevecchia, nella zona alta della città. L'incursione nella tarda serata di sabato quando i proprietari di altre vilette in zona hanno udito dei rumori provocati da un trapano adoperato dagli autori del colpo che per portar via una cassaforte dal muro. Dato l'allarme con una telefonata alla centrale operativa del 113, sul posto sono giunti gli agenti della Squadra Volante della Questura. Ma i ladri avendo recepito il rischio di essere scoperti si sono affrettati a dileguarsi portando via la cassaforte. Sul posto sono giunti anche gli agenti della polizia scientifica per cercare di individuare qualche elemento utile alla identificazione dei ladri. Il proprietario della villetta era fuori sede e non è stato possibile rintracciarlo nell'immediatezza. Successivamente si è riservato di specificare gli oggetti che erano in cassaforte quando presenterà la denuncia in Questura. 

Gli agenti hanno potuto ricostruire che gli autori del colpo avevano attraversato il giardino prima di forare un infisso al piano terra e di penetrare all'interno dove hanno visitato tutte le stanze concentrando però l'attenzione sulla cassaforte. 

Gli agenti hanno anche appurato che l'impianto di antifurto al momento del colpo non era attivato.

In ogni caso si tratta di un colpo con un bottino consistente e che conferma che i maviventi non sempre agiscono in modo casuale. E spesso come in questo caso si può ipotizzare che si tratta di un colpo preparato avendo gli autori agito con la consapevolezza che la villetta era disabitata. Unico errore è stato quello di aver provocato dei rumori uditi dai vicini, che li hanno costretti alla fuga. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA