Benevento, le ragazze del rugby finiscono nel calendario

Benevento, le ragazze del rugby finiscono nel calendario
di ​Stefania Repola
Mercoledì 2 Dicembre 2015, 11:05
2 Minuti di Lettura
Sarà presentato domenica 20 dicembre alle ore 18.00 nella club house del campo Pacevecchia di via G. D’Urso, il calendario 2016 del Caravaggio Sporting Village Rugby Benevento. Sarà un giorno importante per le ragazze però non solo per l’uscita ufficiale del calendario, soprattutto perché il 20 dicembre, si svolgerà anche l’atteso test match che le vedrà scontrarsi con il Rugby Bologna attualmente a quattro punti di sorpasso dalle sannite.

L’ottima formazione sannita cercherà quindi di imporsi conquistando la vetta della classifica. Intanto però è tanta la curiosità per i tredici scatti del fotografo Felice Presta, che immortalano le rugbiste biancocelesti in maniera totalmente inedita. Foto che sono scattate al Caravaggio Sporting Village di Napoli.

Già il backstage aveva attirato l’attenzione dei media nazionali. Una meritata pubblicità che si spera servirà all’acquisto del calendario che sarà messo in commercio l’indomani della presentazione. L’idea delle ragazze nasce dall’esigenza di dare un contributo economico per il viaggio alle atlete che vengono da fuori. Salerno, Torre del Greco, Roma da questi posti provengono le atlete che si sono unite al consolidato gruppo sannita che quest’anno sogna lo scudetto.

Il calendario, ma anche il giornalino «Bassi lega via» la vendita di gadget, di dolci fatti in casa, sono solo alcune delle idee che si sono susseguite per non pesare sulle casse della società e cercare al contempo di costruire anno per anno una formazione sempre più competitiva che potesse strappare il tricolore al «nord» e portarlo al «sud. Le ragazze del Benevento, stanno disputando, infatti, un eccellente campionato, con un record di vittorie e zero sconfitte. La squadra nonostante la popolarità di questi giorni resta concentrata sull’obiettivo, lusingata per l’attenzione ricevuta in questi giorni abituata ad «essere» piuttosto che ad apparire».

«Chi l’ha detto che siamo maschiacci»: questo, infatti, il commento di una delle protagoniste degli scatti l’allenatrice giocatrice Mariagrazia Cioffi. Pilastro della nazionale, ha chiarito l’idea base del calendario: «La femminilità prescinde dallo sport che si pratica, è innata e va oltre la scarpa sportiva o il tacco 12, la tuta o il vestito da sera. Con queste foto abbiamo cercato per una volta di mettere in luce un aspetto che in quanto donne ci contraddistingue nonostante pratichiamo il rugby, che erroneamente viene ancora considerato uno sport solo per ragazzi». Contente per l'ottima riuscita del calendario la speranza delle ragazze però è che l’affetto della città le accompagni nel corso di tutto il campionato.

La squadra femminile del Benevento rugby ha, infatti, sempre dimostrato carattere e qualità lo scorso anno era arrivata sino ai barrage scudetto arrestando la propria corsa al tricolore a causa di una sconfitta in casa contro la blasonata Benetton Treviso.