Benevento, protocollo d'intesa tra Comune e Curia per gli alloggi danneggiati dall'alluvione

Benevento, protocollo d'intesa tra Comune e Curia per gli alloggi danneggiati dall'alluvione
Lunedì 14 Dicembre 2015, 18:23 - Ultimo agg. 30 Novembre, 16:33
1 Minuto di Lettura
BENEVENTO - Un protocollo d'intesa sugli «interventi urgenti a beneficio di alloggi comunali danneggiati dall'alluvione di ottobre 2015 ed a favore della popolazione colpita» è stato sottoscritto a Benevento tra il sindaco Fausto Pepe e l'arcivescovo metropolita monsignor Andrea Mugione. In virtù del protocollo d'intesa, il fondo «Emergenza alluvione» nel quale sono confluite le donazioni a favore della popolazione colpita, verrà utilizzato per riparare parte dei danni causati dai terribili eventi metereologici di metà ottobre ed in particolare per
il ripristino degli alloggi comunali, nelle more che vengano espletate le procedure pubbliche del riconoscimento dei danni.
«Il Comune di Benevento e la Caritas Diocesana - si legge nel protocollo d'intesa - si impegnano altresì a costituire una rete di servizi a favore della popolazione alluvionata collaborando nelle prese in carico delle famiglie vulnerabili attraverso servizi di
ascolto, di mediazione familiare, orientamento e formazione per i giovani, distribuzione di beni materiali ed alimentari».
«Affidando questa struttura comunale alla Caritas - ha dichiarato il sindaco - volevamo metterla al servizio dei giovani, del volontariato e del contrasto alla povertà. L'apporto fondamentale offerto dalla Caritas nei giorni dell'alluvione ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che è stata una scelta vincente, una scelta della quale vado fiero.
Non so cosa sarebbe accaduto senza il lavoro della Caritas e dei suoi volontari in quei terribili giorni. Oggi, con la firma di questo protocollo passiamo dalla fase dell'emergenza a quella della ricostruzione e della rinascita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA