Benevento, rifiuti: rivoluzione
nella raccolta, il vetro porta a porta

Benevento, rifiuti: rivoluzione nella raccolta, il vetro porta a porta
di Paolo Bocchino
Sabato 28 Settembre 2019, 09:45 - Ultimo agg. 12:50
3 Minuti di Lettura
Nozze di vetro per la differenziata in città. A novembre la raccolta per materiali selezionati festeggerà i primi dieci anni di vita. Un traguardo celebrato con l'introduzione di un altro pezzo importante del servizio porta a porta, l'unico che ancora manca all'appello in città. A novembre, infatti, è previsto l'avvio operativo del prelievo domiciliare della frazione vetro che manderà in soffitta le attuali campane stradali, 150 raccoglitori che si trasformano loro malgrado in altrettante calamite per sversamenti incontrollati. Presto spariranno e con esse ci si augura anche la indecorosa piaga del sacchetto selvaggio.
 
I contenitori stradali resteranno al proprio posto fino a quando non sarà ultimata la distribuzione dei 28.000 cestelli da appartamento e dei 1.800 carrellati destinati a utenze condominiali e commerciali. Ma quando saranno consegnati i nuovi raccoglitori? Dove si potranno prelevare e a quali condizioni? Quali saranno i turni per il conferimento del vetro e a partire da quando? Questi interrogativi saranno oggetto della conferenza stampa che l'Asia terrà nei prossimi giorni per illustrare il piano elaborato con il Conai. L'azienda effettuerà anche una capillare campagna di comunicazione con brochure informative, manifesti stradali, gazebo, messaggi pubblicitari sulla stampa, spot radio-televisivi. Qualche dettaglio comincia a filtrare. Gli utenti avranno un giorno settimanale per disfarsi del vetro. A far posto nel calendario della raccolta sarà la frazione organica che si snellirà di un turno passando da tre a due prelievi. Dunque sarà rimodulata la scansione temporale dei conferimenti. Attualmente l'umido si consegna nelle serate di martedì, venerdì e domenica nella zona A (centro e zona alta), mentre rione Ferrovia, Santa Clementina e rione Libertà (zona B) possono farlo il lunedì, il mercoledì e la domenica. L'inserimento del turno per il vetro renderà necessario un ritocco del calendario.

L'assegnazione degli appositi contenitori partirà al più tardi per la metà di ottobre in tre punti di consegna messi a disposizione dal Comune: Mellusi - Atlantici - Pacevecchia; centro storico - Capodimonte - rione Ferrovia; rione Libertà. L'Asia proverà ad accelerare le operazioni che si stima richiederanno un mese. Alla consegna di secchielli e carrellati si accompagnerà la verifica della regolarità contributiva dei circa 30.000 utenti del servizio. Funzionari della concessionaria tributi del Comune, la Andreani, presenzieranno nei tre punti di distribuzione dando il via libera solo dopo aver accertato la fedeltà fiscale. Un'occasione utile anche per rinfrescare la banca dati della platea soggetta alla tassazione facendo emergere le sacche di evasione che è facile prevedere molto ampie.

Intanto ieri l'Asia ha dovuto fare i conti con il ko di un proprio mezzo addetto alla raccolta. Intorno alle 13 un minicompattatore in servizio a Piano Cappelle ha improvvisamente preso fuoco dall'anteriore. Momenti di paura per i due operatori, comunque riusciti subito ad allontanarsi. Con ogni probabilità si è trattato di un guasto all'impianto elettrico. Da segnalare infine un importante avvicendamento all'orizzonte per la municipalizzata. Liliana Monaco, già direttrice e attuale responsabile dell'area tecnica, è stata nominata dirigente del settore «Gestione discariche e flussi rifiuti» con delibera licenziata martedì dalla giunta regionale. Incarico prestigioso ma perdita pesante per la spa guidata da Madaro che dovrà individuare il successore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA