Cecatielli e paccozze, i sapori sanniti in sala Koch al Senato

I due eventi enogastronomici sono il fiore all'occhiello di Paupisi e Pesco Sannita

L'impiattamento delle "paccozze" a Pesco Sannita
L'impiattamento delle "paccozze" a Pesco Sannita
Lunedì 20 Marzo 2023, 18:24 - Ultimo agg. 21 Marzo, 15:51
2 Minuti di Lettura

Ribalta romana per la Sagra della paccozza di Pesco Sannita e la Sagra del cecatiello di Paupisi. Stamattina nella sala Koch del Senato si è tenuta la cerimonia promossa dall'Unpli, l'Unione nazionale Pro Loco d'Italia, per il conferimento del marchio Sagra di qualità a 18 manifestazioni italiane tra cui, appunto, i due eventi enogastronomici made in Sannio, particolarmente radicati nella comunità locale e apprezzati da tanti visitatori.  

Su iniziativa del senatore questore Antonio De Poli, alla presenza del presidente dell'Unpli, Antonino La Spina, del consigliere del ministro delle Politiche agricole Angelo Rossi e del consigliere Enit, Sandro Pappalardo sono state presentate le manifestazioni certificate nel 2022 con un marchio attribuito al termine di un iter documentale e di rigorose verifiche sul campo, come prevede il disciplinare. 

Video

«Il marchio Sagra di qualità - ha spiegato  La Spina - identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali».

Le sagre certificate nel 2022 si aggiungono alle 27 che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2019 e alle 20 del 2020. In Campania ha ottenuto il riconoscimento anche la Sagra dei fagioli di Cellole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA