Ribalta romana per la Sagra della paccozza di Pesco Sannita e la Sagra del cecatiello di Paupisi. Stamattina nella sala Koch del Senato si è tenuta la cerimonia promossa dall'Unpli, l'Unione nazionale Pro Loco d'Italia, per il conferimento del marchio Sagra di qualità a 18 manifestazioni italiane tra cui, appunto, i due eventi enogastronomici made in Sannio, particolarmente radicati nella comunità locale e apprezzati da tanti visitatori.
Su iniziativa del senatore questore Antonio De Poli, alla presenza del presidente dell'Unpli, Antonino La Spina, del consigliere del ministro delle Politiche agricole Angelo Rossi e del consigliere Enit, Sandro Pappalardo sono state presentate le manifestazioni certificate nel 2022 con un marchio attribuito al termine di un iter documentale e di rigorose verifiche sul campo, come prevede il disciplinare.
«Il marchio Sagra di qualità - ha spiegato La Spina - identifica le manifestazioni che promuovono prodotti tipici storicamente legati al territorio, rappresentative della storia e della tradizione, che puntano alla promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali».
Le sagre certificate nel 2022 si aggiungono alle 27 che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2019 e alle 20 del 2020. In Campania ha ottenuto il riconoscimento anche la Sagra dei fagioli di Cellole.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout