Giro d'Italia, in città il villaggio «rosa» e la grande attesa per la tappa

I lavori di maquillage nel capoluogo
I lavori di maquillage nel capoluogo
di Bruno Marra
Venerdì 15 Maggio 2015, 23:46 - Ultimo agg. 16 Maggio, 16:34
2 Minuti di Lettura
Dopo i preparativi e la lunga attesa da oggi il Sannio inizierà a respirare «l’aria rosa» del Giro d’Italia.



Questo pomeriggio, infatti, giungeranno in città da Fiuggi, dove è prevista la partenza della tappa odierna, le strutture del villaggio che verrà montato nella zona compresa tra piazza Risorgimento e l’inizio del corso Garibaldi. Stesso discorso in tarda serata per San Giorgio del Sannio dove verranno posizionate, lungo viale Spinelli, le tribune e i maxi caravan, provenienti da Campitello Matese, per allestire la zona di arrivo.



Del resto, domenica il Sannio sarà protagonista della nona tappa del Giro che prenderà il via da Benevento e si concluderà a San Giorgio, dopo 215 chilometri. Il via simbolico, alle 11, sarà dato ai piedi del campanile di Santa Sofia e il gruppo sfilerà, ad andatura turistica, per il centro storico cittadino transitando sul ponte Vanvitelli per portarsi al rione Ferrovia. Il via ufficiale della tappa ci sarà alle 11.15 alla rotonda dei Pentri e i ciclisti si immetteranno subito dopo per la statale 212 per portarsi verso Pietrelcina.



Nel paese di Padre Pio i corridori transiteranno alle 11.30 per via Gregaria e i viali Cappuccini, Europa e della Gioventù, per poi ritornare sulla strada statale e puntare verso Pesco Sannita. Qui ci sarà il suggestivo passaggio del gruppo lungo la salita del centro storico di via Roma e piazza Umberto I alle 11.40.



Successivamente la tappa, imboccando la nuova statale Fortorina, farà rotta nuovamente verso Benevento e i corridori transiteranno ancora per viale Principe di Napoli (ore 12) per poi risalire fino a piazza Duomo. Qui la carovana rosa svolterà per piazza Orsini, via dei Mulini, via delle Puglie e si immetterà sulla statale per Avellino. Dopo il transito per la frazione Motta di Sant’Angelo a Cupolo (ore 12.15) i ciclisti saranno impegnati sulle strade irpine ed affronteranno i primi due Gran Premi della montagna sul Monte Terminio e Colle Molella.



Dopo il transito da Lioni il gruppo ritornerà verso i confini provinciali e qui è prevista l’atteso passaggio sul terzo Gpm di Passo Serra, alle 16.40, che è affrontato ripetutamente dai ciclisti sanniti durante i loro allenamenti giornalieri. L’ascesa della salita si prevede uno dei momenti decisivi della tappa considerato che sarà a soli 12 chilometri dall’arrivo, previsto per le 17.



Per portarsi al traguardo sangiorgese i corridori provenienti da Pietradefusi e Calvi transitando per le vie Manzoni e Roma.



Prevista una lunga diretta televisiva che inizierà su Rai Sport 1 alle 10.15. Nella prima parte del programma saranno illustrate la storia e l'arte contemporanea del Sannio affidate a Marcello Rotili e Fernando Creta. Elvio Sagnella mostrerà le bellezze delle ceramiche, mentre Enrico Minicozzi farà conoscere l'arte dei liutai. I sapori delle nostre terre saranno illustrati del giornalista-enologo Luciano Pignataro e dallo chef Angelo D'Amico. Infine spazio anche ai talenti musicali locali come Fabio Fallarino in arte Shark Emcee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA