Benevento-San Giorgio, la carovana rosa del Giro fa tappa nel Sannio

Benevento-San Giorgio, la carovana rosa del Giro fa tappa nel Sannio
di Bruno Marra
Lunedì 6 Ottobre 2014, 21:30 - Ultimo agg. 7 Ottobre, 08:27
2 Minuti di Lettura
È stata presentata ufficialmente a Milano la 98esima edizione del Giro d’Italia che il 9 maggio prenderà il via in Liguria.



A conferma delle anticipazioni dei giorni scorsi il Sannio sarà protagonista assoluto della nona tappa, in programma domenica 17 maggio, che partirà da Benevento per concludersi a San Giorgio del Sannio.



Un tracciato che si preannuncia interessante sotto l’aspetto paesaggistico e soprattutto per i contenuti tecnici che saranno veramente di tutto rilievo. I corridori, che il giorno precedente saranno impegnati nella difficile tappa Fiuggi-Campitello Matese, si ritroveranno nel centro storico cittadino, dove sarà allestito il villaggio di partenza. Il gruppo sarà atteso da un percorso di 212 chilometri, definito dagli organizzatori della Rcs di media montagna, che si prevede selettivo.



Saranno ben tre i gran premi della montagna in programma di cui l’ultimo Passo Serra a soli 12 chilometri dall’arrivo sangiorgese di viale Spinelli. Una salita conosciuta dagli appassionati di ciclismo della zona che veniva affrontata già ai tempi di Bartali e Coppi, nel Giro della Campania, fino agli anni 50. Ma il Sannio sarà protagonista anche per i primi 40 chilometri della frazione che vedranno i corridori transitare per la «Fortorina» fino a Pesco Sannita per poi dare il loro «saluto» alla terra di Padre Pio passando per Pietrelcina.



La carovana farà poi nuovamente rotta, attraverso la strada provinciale, verso Benevento e dopo il nuovo attraversamento della città i corridori si immetteranno su via Avellino per portarsi verso la frazione Motta di Sant’Angelo a Cupolo per proseguire verso Chianche e l’Irpinia. Un percorso giornalmente teatro degli allenamenti dei ciclisti sanniti. A questo punto la corsa entrerà nel vivo considerato che i corridori afronteranno due gran premi della montagna posti in cima al monte Terminio e Colle Molella.



Una tappa che sarà seguita con grande attenzione in diretta da tutti gli appassionati considerato che potrebbe già essere decisiva per la classifica generale. L’arrivo di San Giorgio, che sarà quello più a sud, infatti, precederà la prima giornata di riposo e il martedì successivo la carovana ripartirà da Civitanova Marche per risalire verso il traguardo finale di Milano. Una frazione che festeggerà nei migliori dei modi i novanta anni dall’arrivo per la prima volta del Giro a Benevento e che sarà un importate riconoscimento per San Giorgio del Sannio.



Va ricordato lo stretto legame tra il ciclismo e i sangiorgesi che hanno già ospitato nel 1987 l’arrivo e di recente, nel 2012, la partenza di un'altra tappa.

Alla presentazione al Palazzo del Ghiaccio milanese hanno partecipato il vice sindaco di San Giorgio Bruno con l'assessore Saccavino e i dirigenti federali Serino e Pedicino, il presidente della commissione sport del comune di Benevento, Caputo insieme ai componenti del comitato tappa cittadino Meola, Messina e Timbro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA