Benevento, pressing sulle visite ai ricoverati del San Pio

Lettera del tribunale per i diritti del malato all'azienda ospedaliera

L'ospedale San Pio di Benevento
L'ospedale San Pio di Benevento
Mercoledì 22 Marzo 2023, 21:15
2 Minuti di Lettura

«Nel farci portavoce delle richieste dei tanti familiari che hanno parenti ricoverati in ospedale e che non possono accedere per le prescrizioni Covid, abbiamo raccolto storie di parenti, spesso di genitori molto anziani o di nonni, che non hanno potuto godere della vicinanza del familiare prima o dopo un intervento. Familiari che non possono vedere il congiunto ricoverato da settimane; papà che non possono assistere alla nascita del figlio». Esordisce così, in una nota, l'associazione “Cittadinanza attiva - Tribunale dei diritti del Malato”.

Nel documento, a firma del rappresentante dell'Assemblea di territorio, Nicola Boccalone, indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera San Pio Maria Morgante, si legge: «Chiediamo il motivo per il quale dal 10 marzo del 2022 non si è dato seguito a quanto previsto dalla legge 18 febbraio 2022 sulla possibilità per parenti e amici di recarsi in ospedale a trovare i propri cari ricoverati. Non vi è dubbio che in una prima fase, gli ospedali dovevano proteggersi e proteggere escludendo le visite dei parenti, ma adesso non più.

Le condizioni sono da tempo mutate, così da prerogativa si è passati alla scelta ovvero opzione di escludere il parente in corsia. Ma il tempo di organizzarsi è ampiamente decorso e nulla è cambiato. Il parente continua a non aver accesso».

Per Boccalone, dunque, «è ormai arrivato il tempo che, seguendo protocolli analoghi a quelli predisposti per l'accesso alle Rsa, venga applicato anche all'Ao San Pio di Benevento l'accesso ai parenti dei ricoverati in quanto la cura e l'affetto dei familiari, d'altra parte, è un aspetto fondamentale nella ripresa del magato. Si confida nell'accoglimento della presente istanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA