Benevento, gli studenti del Rampone incontrano l'artista Milot

La visita rientra nell’ambito del progetto “I diritti civili attraverso le manifestazioni artistiche”

I ragazzi dell'istituto Rampone in visita a Napoli
I ragazzi dell'istituto Rampone in visita a Napoli
di Giuseppe Di Martino
Venerdì 31 Marzo 2023, 18:07
2 Minuti di Lettura

Nell'ambito del progetto di eduazione civica "I diritti civili attraverso le manifestazioni artistiche", ieri tre classi del biennio dell'istituto Rampone di Benevento hanno preso parte a Napoli, in piazza Mercato, all'inaugurazione dell'installazione Key of Today dell'artista albanese Alfred Mirashi, in arte Milot. Un'occasione importante per i ragazzi anche per conoscere di persona l'autore dell'imponente scultura che da ieri si trova nel cuore di Napoli. 

L'opera simboleggia la vita, la rinascita di una società aperta al dialogo e alle potenzialità di tutti, esortando a eliminare barriere, pregiudizi e meccanismi che ostacolano la realizzazione dei desideri. «Gli alunni hanno colto appieno l’invito ad aprirsi all’altro attraverso un oggetto simbolo, comune a tutto il mondo; l’idea di realizzare una chiave ritorta sottolinea maggiormente le difficoltà delle società contemporanea nell’accettazione di una cultura  diversa, di un profugo e di un diverso, stando alle convenzioni ed agli standard sedimentati» spiegano i referenti del progetto Katiuscia Verlingieri, Raffaele Esposito e Rita Iuliano. 

Il progetto didattico del Rampone, che si avvale della collaborazione in ambito artistico del professore Filargino Frusciante, mira all’apprendimento ed all’attuazione dei valori civici attraverso i messaggi veicolati dell’arte, l’introduzione di metodologie innovative ed ambienti di apprendimento virtuali. Alta dieci metri e larga venti, Key of Today è realizzata in acciaio corten e rappresenta pienamente la mission del progetto sposato dal Rampone. 

I referenti del progetto del Rampone in visita a Napoli 

© RIPRODUZIONE RISERVATA