Vaccini Johnson & Johnson:
nuovo sold out a Benevento

Vaccini Johnson & Johnson: nuovo sold out a Benevento
di Luella De Ciampis
Giovedì 20 Maggio 2021, 08:42 - Ultimo agg. 21:04
4 Minuti di Lettura

Tutto esaurito all'open day vaccinale organizzato al Palavetro di Pietrelcina, dove sono state somministrate altre 500 dosi di Johnson & Johnson agli abitanti del luogo e ai cittadini provenienti dai comuni limitrofi. «Tutte le nostre iniziative dice il sindaco Domenico Masone sono mirate a presentarci come un comune Covid free per favorire la ripresa del turismo religioso, stroncato dalla pandemia. L'open day contribuisce ad assolvere a questa mission, insieme al fatto che il 45% della popolazione ha già ricevuto almeno una dose di vaccino. Negli ultimi weekend sono riprese le visite ai luoghi di Padre Pio ma dobbiamo fare in modo che chi viene da noi si senta al sicuro da un punto di vista sanitario».

Insomma, un'altra giornata all'insegna della vaccinazione su base volontaria, inaugurata di prima mattina dal direttore generale Gennaro Volpe, dal direttore del dipartimento di Prevenzione Tommaso Zerella, insieme al sindaco Masone. «Stiamo lavorando per ampliare sempre più l'offerta vaccinale dice Volpe puntando anche sugli open day che ci consentono di arrivare a tutti, usufruendo di un vaccino monodose che, ritengo, sia un valore aggiunto. Le prossime tappe, come ho già anticipato, saranno la Pinacoteca di Vitulano martedì e il Castello di Limatola mercoledì della prossima settimana. Inoltre, appena il sindaco Mario Pepe ci darà l'autorizzazione, apriremo anche l'hub vaccinale di San Giorgio del Sannio. Attualmente, il numero dei contagi nel Sannio è in forte calo ed è circoscritto a circa 1000 persone, per cui dobbiamo continuare a vaccinare senza sosta, puntando, sicuramente, a diventare una provincia Covid free ma, soprattutto a mantenere lo standard».
Intanto, il consiglio regionale della Campania si è impegnato a inserire il comune di Pietrelcina nella campagna di vaccinazione di tutti i residenti, a prescindere dall'età, già adottata per altri luoghi turistici, considerata anche l'esiguità della popolazione residente.

A comunicarlo, in una nota, il consigliere comunale Alessio Scocca, presidente del circolo «Fratelli d'Italia» che aveva scritto al governatore Vincenzo De Luca e al consiglio regionale, ottenendo l'attenzione dei consiglieri Fdi Michele Schiano Di Visconti e Marco Nonno che avevano presentato una mozione in Regione.

Video

Il modello Benevento delle «Vaccinazioni in cantina», che ha travalicato i confini provinciali e regionali, sarà trattato nella trasmissione di Rai 1 «Porta a porta». L'iniziativa di portare i vaccini nelle cantine sociali di Solopaca e Guardia Sanframondi, fortemente voluta da Volpe, ha avuto risonanza nazionale perché ha dato la possibilità di raggiungere subito il personale che opera in ambito agroalimentare. L'attività è continuata con la somministrazione di 416 vaccini nell'hub della caserma Pepicelli e di 310 nell'ambulatorio di via Minghetti, in cui si è vaccinato sia con AstraZeneca, per un totale di 228 dosi e con Pfizer, inoculando 82 richiami. Ieri pomeriggio sono state consegnate 11700 dosi di Pfizer all'ospedale Rummo che, a sua volta, le cederà all'Asl.

Rimane fermo a 33 il numero dei pazienti in degenza nell'area Covid del Rummo dove non si registrano decessi ma solo due guarigioni. Ancora in calo i contagi censiti dall'Asl che riferisce di 20 positivi, 15 dei quali asintomatici, e di 77 guariti su 668 tamponi processati. 

Nuova ordinanza del sindaco Mastella per rivedere orari e regole di contrasto al Covid. Fino al 14 giugno la villa comunale chiude alle 20 nei giorni feriali e alle 22 nei prefestivi e nei festivi, mentre, dal 15 giugno al 15 settembre chiude alle 24. Dal 21 maggio e in tutti i weekend, con inizio dal venerdì, c'è il divieto di stazionamento su tutto il territorio comunale e in particolare nei luoghi di maggiore ritrovo dei giovani. La polizia municipale è, quindi, autorizzata alla chiusura delle aree nel caso in cui non sia possibile rispettare le norme sanitarie a causa di assembramenti. Fino al 31 luglio sarà vietato vendere e consumare bevande in lattine o bottiglie di vetro, mentre, è d'obbligo per gli esercenti l'uso di bicchieri monouso. Il sindaco raccomanda la rigorosa osservanza del divieto di assembramento, del rispetto della distanza e dell'uso della mascherina, facendo appello al senso di responsabilità della cittadinanza e dei giovani. Si rinnova l'appuntamento per gli screening gratuiti dell'associazione AsDim che dedicherà la giornata di sabato 22 alla prevenzione per le complicanze vascolari e del piede diabetico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA