Cani legati e maltrattati:
coppia denunciata e sequestro dell'area

cani
cani
Giovedì 10 Giugno 2021, 18:08 - Ultimo agg. 11 Giugno, 07:25
2 Minuti di Lettura

Legati con catene e in condizioni igienico-sanitarie precarie. Sono 43 i cani ritrovati di carabinieri della stazione di San Marco dei Cavoti in un terreno su cui sorge un deposito dove erano tenuti gli animali. I militari dell'Arma hanno denunciato un uomo e una donna del posto, marito e moglie, per maltrattamento di animali e deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

I militari sono intervenuti in un'area vicina all’abitazione dei coniugi, insieme a personale del servizio veterinario dell’Asl.

La coppia aveva realizzato delle cucce precarie in lamiera, prive di pavimentazione e a contatto diretto con il terreno, al cui interno si trovavano 43 cani di diverse razze in precarie condizioni. Trovati anche scarti di macellazione bovina ed è stata trovata un’area a diretto contatto con il terreno sulla quale erano stati sistematicamente bruciati e depositati rifiuti di vario genere, con conseguente inquinamento ambientale.

Conclusi gli accertamenti, l’intera area è stata sequestrata e il personale veterinario ha provveduto alla microcippatura dei cani che sono stati sottoposti a «blocco sanitario», provvedimento amministrativo che prevede anche l’adeguamento dei luoghi e delle modalità di custodia a carico dei responsabili, a cui gli animali sono stati temporaneamente affidati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA