Sant'Agata dei Goti, immigrazione tra accoglienza e difesa dell'identità: il direttore Barbano intervista Casini

Sant'Agata dei Goti, immigrazione tra accoglienza e difesa dell'identità: il direttore Barbano intervista Casini
Martedì 1 Dicembre 2015, 20:05
1 Minuto di Lettura
SANT'AGATA DEI GOTI - Dovere dell'accoglienza ma anche difesa dell'identità europea. E' uno dei temi su cui si è sviluppata l'intervista del direttore de Il Mattino Alessandro Barbano a Pierferdinando Casini. Il presidente della Commissione Esteri del Senato, era ospite nella sala consiliare del Comune di Sant'Agata dei Goti, del Piccolo Festival della Politica. Davanti ad un folto pubblico si è parlato delle radici del terrorismo, di immigrazione, ma anche di come l'uno e l'altro vengono rappresentati dal mondo dell'informazione.
Poi la strategia contro il terrorismo in ordine alla quale Casini ha detto di essere d'accordo con Renzi in quanto non si può "andare a fare la guerra senza sapere come, con chi e contro chi". Del resto le "migrazioni sono un fenomeno epocale, ha aggiunto il presidente della Commissione esteri del Senato e si verificano in diversi luoghi del mondo, il problema è come governare questo fenomeno, praticare l'accoglienza ma anche non snaturare le radici e l'identità, religiose e sociali, delle nazioni verso cui i popoli si trasferiscono per esigenze economiche, politiche e anche ambientali".

Il direttore Barbano ha sottolineato come, anche nei dibattiti televisivi, dovrebbe esserci più spazio per approfondimenti pacati su questi temi affinchè ci sia modo di comprendere fenomeni complessi di fronte ai quali non si può avere un atteggiamento superficiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA