Cerca asparagi e scompare:
scattano le ricerche, trovata l'auto

Cerca asparagi e scompare: scattano le ricerche, trovata l'auto
di Italo Antonino
Domenica 9 Giugno 2019, 11:10 - Ultimo agg. 11:43
3 Minuti di Lettura
Si chiama Giuseppe Mercuri l'uomo di 68 anni di Pago Veiano di cui non si hanno più tracce dall'altro ieri sera e per sono partite le attività di ricerca. Sembra che l'uomo si sia allontanato da casa l'altra mattina per raccogliere asparagi recandosi in contrada Torre, una zona molto battuta proprio dagli appassionati. L'allarme è scattato nella tarda serata di venerdì quando i familiari, che non erano riusciti a mettersi in contatto con lui, non lo hanno visto rientrare a casa. Allertati i carabinieri della stazione di Pietrelcina è stata rinvenuta l'auto del 68enne nei pressi dello storico edificio diroccato che dà il nome alla contrada. Immediate sono partite le ricerche dello scomparso, che stando a testimonianze raccolte da alcuni abitanti del posto, era stato visto nella mattina antecedente in quella zona, proprio alla ricerca di asparagi. Tra le ipotesi maggiormente prese in considerazione dagli inquirenti c'è quella di un malore, di una perdita di orientamento o di un incidente, ma è tutto da accertare e non viene esclusa nessuna possibile pista.
 
Sul luogo e per tutta la giornata di ieri sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile. L'area battuta per le ricerche si è fatta sempre più estesa con maggiore attenzione per i luoghi maggiormente frequentati dai cercatori di asparagi. Per l'intera ricognizione dell'area sono stati impiegati anche un elicottero dei vigli del fuoco, diversi droni e le unità cinofile. Molti volontari della protezione civile e i vigili del fuoco di Benevento e provincia si sono immersi nella fitta vegetazione organizzati in diversi gruppi di ricerca, tutti coordinati da una stazione operativa opportunamente allestita in loco.

La notizia già da ieri mattina si è rapidamente diffusa nel piccolo comune di Pago Veiano. Mercuri è molto benvoluto e conosciuto in paese essendo stato per molti anni un dipendente comunale, principalmente impiegato nel trasporto degli scuolabus.

Il sindaco Mauro De Ieso sin dalle prime ore di ieri si è attivato per comprendere il quadro della situazione, recandosi sul luogo della scomparsa e interfacciandosi con le forze dell'ordine. «Mi è stato riferito che Giuseppe - dice - sia andato per asparagi e che si siano perse tracce di lui». L'intensa giornata di ricerca non ha dato esiti positivi e nella serata lo stesso sindaco ha indetto una riunione operativa. «Le ricerche proseguono - continua De Ieso - la Regione Campania ha attivato anche la Protezione civile. Questa sera (ieri, ndr) mi recherò nuovamente sul posto e faremo una riunione operativa al Comune per organizzare al meglio le ricerche all'interno della campagna anche con dei volontari e chiunque voglia dare una mano. Bisogna attivare tante persone che ritengono di dover partecipare a questo momento di solidarietà». Il sindaco ha, poi, sottolineato che si è continuamente interfacciato con i carabinieri, la prefettura e l'unità operativa. «Il campo di ricerca si è allargato e mi sto mettendo in moto per far divulgare le foto anche attraverso la rete. Più passano le ore e più la situazione diventa preoccupante». È intervenuta anche l'Enel per consentire il prosieguo delle ricerche anche nelle ore notturne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA