Cerreto Sannita per due giorni capitale della ceramica, ora il «Patto di amicizia»

Nel mirino sinergie anche in chiave turismo

La piazza di Cerreto Sannita
La piazza di Cerreto Sannita
Domenica 1 Ottobre 2023, 19:47
3 Minuti di Lettura

Il 14 e 15 ottobre, Cerreto Sannita, conosciuta nel mondo per la lavorazione della ceramica, sarà la sede della due giornate di eventi che puntano a unire, attraverso un «patto di amicizia», le «città della ceramica» di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia e naturalmente Campania. Il Comune di Cerreto curerà l'organizzazione della manifestazione in tandem con Pro Loco, Forum Giovani, Società Operaia, istituti scolastici locali, Conservatorio «Nicola Sala» di Benevento, associazioni di categoria dei ceramisti e altri enti ed associazioni che agiscono sul territorio. In vetrina, ovviamente, la ceramica.

Previsa la presenza di circa cinquanta rappresentanti istituzionali provenienti dalle varie delle regioni e dalle diverse «città della ceramica» coinvolte. Le città invitate, iscritte all'Associazione Italiana Città della Ceramica, sono Cerreto Sannita, San Lorenzello, Calitri, Cava dei Tirreni, Vietri sul Mare, Ariano Irpino, Napoli Capodimonte (per la Campania); Matera, Calvello (Basilicata); Castelli  (Abruzzo); Grottaglie, Cutrofiano, Laterza, Rutigliano, San Pietro in Lama, Terlizzi (Puglia); Squillace (Calabria) . Saranno presenti, inoltre, le città di Salerno e Gravina che hanno avviato l'iter per il riconoscimento di territori di antica produzione di ceramica. «Si tratterà di un momento molto importante per Cerreto Sannita e il contesto ceramista locale che si ritroverà al centro dell’attenzione nazionale di settore - ha detto Lucio Rubano, vice presidente nazionale dell'Associazione Italiana Città della ceramica -. Lo scopo dell’incontro è creare una rete di collaborazione tra le realtà meridionali di questo particolare mondo al fine di sviluppare intese e creare occasioni di sviluppo. Dalle città della ceramica può partire un percorso turistico che unisce i territori, gli usi, i costumi, le bellezze storico paesaggistiche sino all'enogastronomia di territori tanto diversi fra loro ma accomunati dalla tradizione ceramista». «Cerreto Sannita è felice di poter ospitare tanti rappresentanti istituzionali provenienti da tutto il Sud Italia, che con la nostra realtà hanno in comune la lavorazione della ceramica. – ha sottolineato Claudia Meglio, vice sindaco e assessora al turismo e alle attività produttive di Cerreto –.

Sarà l'occasione per mettere in mostra il nostro tessuto produttivo ceramista, nonché la nostra ospitalità e la capacità recettiva della zona. Il Comune punta tanto sulla ceramica locale come volano di sviluppo per l'intero territorio e questo appuntamento sarà fondamentale in tal senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA