Cimitero, in 1.200 scelgono la navetta:
niente ingorghi ma atteso lo stress test

Cimitero, in 1.200 scelgono la navetta: niente ingorghi ma atteso lo stress test
di Antonio Martone
Lunedì 31 Ottobre 2022, 08:26 - Ultimo agg. 18:39
3 Minuti di Lettura

Bilancio positivo nella prima giornata dell'attuazione dell'ordinanza comunale per la commemorazione dei defunti che prevede il blocco della circolazione in via Cimitero. Nessun ingorgo e traffico regolare, servizio navetta perfettamente funzionante, anche in virtù del non elevatissimo numero di visitatori. La giornata quasi estiva ha incentivato tante famiglie a gite fuori porta, del resto a parte l'esercito di turisti che ha affollato ristoranti, musei, monumenti e vicoletti sin dalla prima mattinata, c'è stato meno movimento rispetto ad altre domeniche. Appare evidente che la scelta è stata di rinviare il saluto ai defunti ad oggi o soprattutto domani e mercoledì che sono i giorni canonici di massima affluenza. Lavoro di ordinaria amministrazione, quindi, anche per le pattuglie della polizia municipale che sono state dislocate all'incrocio di via Ponticelli, a contrada Margiacca ed in altri punti nevralgici dove anche negli orari di maggiore affluenza non si sono creati disagi o assembramenti.

Ad agevolare la circolazione anche l'eliminazione dei semafori a ponte San Nicola dove continuano i lavori per i nuovi marciapiedi, ma quelli per la sistemazione della frana sono conclusi e pertanto la carreggiata è stata di nuovo ampliata con la circolazione che può avvenire in entrambi i sensi di marcia.

In considerazione dei divieti di sosta e della restrizione della circolazione, quella odierna, visto che ci sarà  la riapertura di uffici e attività commerciali nella zona via San Pasquale, primo tratto viale Rettori, via Ponticelli e via Collevaccino, sarà una giornata che metterà a più dura prova il piano traffico che, ricordiamo, sarà in vigore fino a mercoledì compreso dalle 7 alle 18 in concomitanza con la chiusura del cimitero. Sono stati 1.200, intanto, i ticket venduti ieri per il servizio trasporto al cimitero da parte degli autobus urbani.

Video

Da registrare, intanto, che l'assessore Luigi Ambrosone e i delegati dei sindacati provinciali del settore trasporti - per la Cgil Giuseppe Anzalone, per la Cisl Edoardo Marra, per la Uil Cosimo Pagliuca e per Ugl Giuseppe Minicozzi - si sono incontrati su richiesta del sindaco Mastella e dello stesso Ambrosone a seguito della proclamazione dello sciopero per rivendicare corrette relazioni industriali, e protestare contro le reiterate inadempienze da parte della società dei trasporti Trotta Bus che gestisce «il trasporto pubblico in città. «Ho provveduto - ha spiegato Ambrosone - viste le giuste motivazioni poste dai sindacati, rispetto alla vertenza in atto, a rassicurarli. Inviterò la Trotta a dar vita già da questa settimana a un tavolo di confronto per poter addivenire alla possibile soluzione delle questioni oggetto di confronto. Su richiesta dei sindacati ho inoltre provveduto a rappresentare a Trotta la necessità di un maggior utilizzo delle risorse umane in servizio in azienda per poter garantire la massima efficienza dei servizi ai cittadini». I sindacati preso atto dell'impegno concreto hanno dato la disponibilità, non appena sarà convocato il tavolo di confronto, a revocare il programma degli scioperi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA