Comunità Montana del Fortore, fondi dalla Regione per i macchinari

Intercettate nuove risorse regionali

Una veduta del Fortore
Una veduta del Fortore
Sabato 27 Maggio 2023, 18:26
2 Minuti di Lettura

La Regione Campania stanzia nuove risorse per il potenziamento delle dotazioni strumentali in favore della Comunità Montana del Fortore. L'obiettivo è realizzazione interventi idraulico-forestali. L’importo ammesso a finanziamento è pari a 1.925.709,74 euro, fondi che serviranno per acquistare i macchinari necessari in ottica realizzazione, manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi e servizi ecosistemici funzionali alla riduzione dei rischi connessi ai cambiamenti climatici.

«Il rinnovo e implementazione del parco macchinari a disposizione dell’ente - spiega il presidente della Comunità Montana Zaccaria Spina - era già stato oggetto di varie interlocuzioni che abbiamo avuto con l'assessore regionale all'agricoltura Nicola Caputo ed era una delle questioni prioritarie della nostra agenda politico-programmatica sin dal nostro insediamento.

In pochi mesi siamo riusciti a ottenere una cifra consistente per riammodernare e implementare le attrezzature e le strumentazioni che serviranno agli operai per garantire una corretta gestione e manutenzione delle aree territoriali di nostra competenza. Non possiamo che essere soddisfatti».

Video

Nel dettaglio, verranno acquisiti al patrimonio della Comunità Montana del Fortore 3 escavatori con kit motosega, pinze tronchi e rotatori, 3 rimorchi carrellone, 3 trattori, 3 rimorchi gru, 6 cippatori su cingoli, 12 biotrituratori con cassone per motocarriola, 12 trivelle professionali, 30 soffiatori professionali, 30 sramatori, 12 portatori a batteria, 60 motoseghe e 60 decespugliatori. La definizione del finanziamento avverrà attraverso la stipula di una convenzione tra la Regione Campania e la Comunità Montana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA