Covid a Benevento, boom di prenotazioni
per i vaccini agli over 60

Covid a Benevento, boom di prenotazioni per i vaccini agli over 60
di Luella De Ciampis
Mercoledì 14 Aprile 2021, 08:36 - Ultimo agg. 12:38
4 Minuti di Lettura

Impennata di prenotazioni delle ultime ore sulla piattaforma degli over 60, con un totale di 7.600 adesioni su 34.660 ultrasessantenni censiti dall'Istat. Intanto, è continuata ieri l'attività vaccinale nell'hub dell'ex caserma Pepicelli con la somministrazione di 600 dosi di AstraZeneca agli over 60 e agli over 70 in elenco mentre si blocca l'inoculazione di dosi Pfizer in via Minghetti per riprendere tra domani e venerdì con i pazienti fragili e i rimanenti over 80 che, in città, arrivano a mala pena a 200. Oggi, invece, si procederà con over 60 e over 70 anche nel centro vaccinale del rione Libertà, seguendo la linea del consueto blocco settimanale, in attesa del nuovo approvvigionamento di Pfizer che ha avuto un ritardo di qualche giorno. Tuttavia è stato confermato per oggi l'arrivo tra le 6mila e le 8mile dosi di Pfizer al «Rummo» che, quindi, consentiranno di riprendere a pieno ritmo l'operazione vaccinale per i rimanenti over 80 e i pazienti fragili in piattaforma. 

Sono dunque 7.600 le prenotazioni effettuate fino a ieri sulla piattaforma degli over 60 che, alla fine del 2020, risultano essere in numero di 34.660 nel Sannio. La cifra è estrapolata dai dati Istat che riferiscono di una popolazione maschile di 16.465 unità, di una popolazione femminile di 17.221 unità e di 7.552 persone tra i 60 e i 69 anni residenti in città.

Al momento, il totale dei prenotati non è esiguo ma se si tiene conto dei fattori e delle variabili che potrebbero ridurre il numero degli over 60 da vaccinare: trattandosi di una tipologia di adulti ancora inseriti nel mondo del lavoro, molti ultrasessantenni sono stati già vaccinati perché inseriti negli elenchi del personale sanitario, scolastico, delle forze dell'ordine oppure nella categoria dei fragili che comprende un numero abbastanza elevato di persone con patologie in atto. La piattaforma è stata aperta sabato, quindi, è ancora troppo presto per fare stime che potrebbero essere ribaltate nei prossimi giorni.

La senatrice del Gruppo misto Sandra Lonardo accende i riflettori in Senato sul rinnovo della tessera sanitaria, necessaria per effettuare la prenotazione per sottoporsi al vaccino. «Ho presentato in Senato dice - una interrogazione al ministro dell'Economia, Daniele Franco, e al ministro della Sanità, Roberto Speranza, per sapere come mai non sia stata prorogata la scadenza della tessera sanitaria visto il perdurare dello stato di emergenza epidemiologica. Ho chiesto se e quali iniziative di competenza, i ministri ritengano di intraprendere affinché sia consentito ai cittadini con la tessera sanitaria scaduta, in particolare alla popolazione più anziana, di poter prenotare la vaccinazione e se non ritengano di assumere una decisione urgente per evitare lungaggini burocratiche, disservizi e assembramenti negli uffici dell'Agenzia delle entrate per rinnovare il documento scaduto». 

Video

La vaccinazione è al centro dell'attenzione di istituzioni, politica e sindacati che evidenziano priorità e nodi da sciogliere per una migliore prosecuzione della campagna di immunizzazione. Cosimo Pagliuca, segretario generale Uiltrasporti Avellino/Benevento, dopo aver accolto cn favore la notizia dell'apertura della piattaforma per la fascia di età tra i 60 e i 69 anni dice che «il governatore De Luca ha ragione nell'evidenziare la presenza di categorie a maggior rischio di contagio non coperte dal vaccino, come gli operatori del trasporto pubblico locale e del settore rifiuti sia pubblico che privato, così come il personale di aziende commerciali aperte al pubblico e di altri servizi che non si sono mai fermati per l'emergenza Covid. Sono convinto che a breve si dovranno vaccinare anche gli operatori di queste attività produttive, per diversi motivi a contatto con il pubblico».

Ancora un decesso al «Rummo» dove ieri è morto un 67enne di San Giorgio del Sannio. Salgono così a 296 i decessi da inizio pandemia, a 279 da agosto (211 i sanniti). Sono, invece, 89 i degenti nell'ospedale cittadino, 75 dei quali sanniti, e due i dimessi. L'Asl ha centito 67 nuovi positivi, di cui 24 i sintomatici, su 756 tamponi analizzati, e 45 i guariti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA