De Girolamo, giallo Fi a Bologna: «Un piano per metterla fuori»

di Valentino Di Giacomo

Prima la corsa thrilling da Benevento a Bologna per essere catapultata nel collegio emiliano dopo l'esclusione da capolista in Campania, ora anche la non elezione in Emilia Romagna assume le pieghe di un film giallo per Nunzia De Girolamo. La parlamentare sannita non sarà in Parlamento, le sono mancati una manciata di voti per riprendersi uno scranno a Montecitorio: colpa, ancora una volta, del «fuoco amico» proveniente dal suo stesso partito. A denunciare il complotto ai danni di De Girolamo è stato l'ex consigliere regionale in Emilia, Manes Bernardini, che sul proprio profilo Facebook ha pubblicato una mail ricevuta nella sua casella di posta che comproverebbe il piano per eliminare scientemente l'ex ministra.

«Per Forza Italia si legge nel testo sono candidati De Girolamo a Bologna e Bignami in Romagna. Solo uno dei due verrà eletto. I voti dei tanti sostenitori bolognesi di Bignami rischiano di far eleggere la De Girolamo, impedendo così l'elezione di Bignami stesso. In altre parole: vuoi Bignami in Parlamento? Per assurdo non devi votare Forza Italia a Bologna sulla scheda rosa. Un consiglio? Votare alla Camera per un altro dei partiti della coalizione di centrodestra e votare Forza Italia al Senato». Un piano, per quanto machiavellico, riuscito alla perfezione. I risultati diranno che De Girolamo è fuori dal Palazzo, mentre Galeazzo Bignami è riuscito ad essere eletto.

Eppure tutti i protagonisti della vicenda preferiscono mantenere le bocche cucite, nessuna dichiarazione da parte di Bignami, mentre De Girolamo preferisce non agitare ancora le acque nel partito dopo il polverone già sollevato ai tempi della chiusura delle liste quando fu costretta ad una folle corsa verso Bologna per accettare la candidatura in quel collegio.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Mercoledì 7 Marzo 2018, 08:39 - Ultimo aggiornamento: 07-03-2018 09:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP