Eav, stop ai disagi nel Sannio:
ripristinate le doppie corse dei bus

Eav, stop ai disagi nel Sannio: ripristinate le doppie corse dei bus
di Giovanna Di Notte
Mercoledì 27 Aprile 2022, 08:10 - Ultimo agg. 15:00
3 Minuti di Lettura

Promessa mantenuta. Come annunciato la settimana scorsa dai vertici Eav, da ieri è stato potenziato il servizio bus sostitutivo che collega i comuni della Valle Caudina a Benevento. Questo anche grazie all'appello dei sindacalisti Filt-Cgil che avevano chiesto all'azienda di trasporto di intervenire per evitare disservizi all'utenza. La sigla sindacale aveva evidenziato che dopo le festività pasquali i pendolari, tra questi soprattutto numerosi studenti diretti nel capoluogo, si erano trovati a fare i conti con i disagi per poi ricorrere al trasporto privato visto che il secondo pullman, messo a disposizione per le corse più affollate, non era più disponibile per «mancanza di fondi».
Dall'Eav, il direttore Mario D'Avino a poche ore dall'appello dei sindacati si era impegnato per la riattivazione del secondo bus per la corsa delle 6.33 da Cancello a Benevento e per quella delle 13.11 da Benevento a Napoli. Doppie corse che ieri sono state effettuate regolarmente. Dal sindacato hanno voluto ringraziare l'azienda per aver subito accolto la richiesta e hanno precisano: «Dalla Filt-Cgil - dice Luigi Formato - non possiamo che dar merito all'azienda per essere tempestivamente intervenuta dopo la nostra richiesta, in particolare ai dirigenti Pasquale Sposito e Mario D'Avino che si sono subito attivati per offrire un servizio dignitoso al nostro territorio, agli utenti ma, soprattutto, ai tanti giovani caudini che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico per raggiungere Benevento. Sono state, dunque, risolte anche le problematiche dei genitori che, altrimenti, sarebbero stati costretti ad accompagnare i ragazzi con mezzi propri». Dalla Filt-Cgil è partito un altro appello: «Ora chiediamo all'Eav di continuare con le doppie corse almeno fino alla fine dell'anno scolastico in modo da non creare altri problemi ai viaggiatori». Su questa opzione D'Avino ha già chiarito la posizione dell'azienda e ha confermato che, al momento, il doppio bus è previsto per l'intero mese di maggio. 

Nel frattempo, i lavori sulla linea Cancello-Benevento procedono regolarmente.

Sulla tratta sono in corso interventi per l'attrezzaggio tecnologico e l'armamento ferroviario. Inoltre, da qualche giorno sono partiti i lavori presso la stazione Benevento Appia, dove è in corso l'opera di demolizione della vecchia linea elettrica per poi dare il via, già tra qualche settimana, agli interventi di armamento. 

Si tratta di importanti lavori che rientrano in «un corposo piano di investimenti sulla linea ferroviaria CancelloBenevento con l'obiettivo come ha spiegato l'azienda nei mesi scorsi in vista della chiusura della tratta su ferro proprio per aprire il cantiere - di migliorare l'affidabilità dell'infrastruttura e implementare il più avanzato stato delle tecnologie (segnalamento, armamento, trazione elettrica) per adeguare le stesse agli standard del Gestore dell'infrastruttura nazionale (Rfi) e potenziare le prestazioni della rete». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA