Benevento, Perifano all'investitura:
«Alternativa» senza M5S e Iv

Benevento, Perifano all'investitura: «Alternativa» senza M5S e Iv
Lunedì 17 Maggio 2021, 08:54
2 Minuti di Lettura

Luigi Diego Perifano ricomincia da 10. L'avvocato beneventano potrebbe ricevere questa sera all'hotel Italiano la seconda investitura da candidato sindaco del centrosinistra dopo il precedente datato 1996. E se allora furono 4 le compagini che lo sostennero (Pds della sinistra, Socialisti-Verdi, Rinnovamento italiano - Psdi - Pri, Partito popolare) oggi il numero dei supporter è più ampio. Questa sera però gli autografi in calce al documento che lo incoronerà portabandiera della coalizione saranno due meno di quelli apposti all'atto della costituzione. Firmeranno Pd, Cd, Articolo Uno, Benevento Futuro, Città Aperta, Cittadini in Comune, Civic@, I Moderati, Patto Civico, Riformisti. Mancherà il via libera definitivo del M5S che non ha avuto da Roma il lasciapassare sul nome di Perifano.

I veleni sul passato da iscritto a una loggia massonica, sapientemente alimentati dal competitor Clemente Mastella, hanno irrigidito i vertici del movimento. Anna Maria Mollica e Marianna Farese saranno presenti ma faranno verbalizzare una dichiarazione con la quale subordineranno l'adesione al completamento del nuovo corso griffato Conte. E non sarà della partita neanche Cinzia Mastantuono, co-coordinatrice di Iv: «Un'assenza che non ha significato politico - precisa - dovuta alla concomitanza con il coordinamento provinciale del partito indetto già da tempo». È noto che tra il livello regionale e quello provinciale dei renziani vi sono posizioni differenziate. Potrebbe raggiungere l'Italiano invece l'altro coordinatore di Iv Pasquale Orlando.

Così in una nota Noi Campani: «Noi ossessionati dalle alleanze del M5S? Abbiamo chiesto solo chiarezza, solo grammatica politica. Sguera troverà nella coalizione che sosterrà elementi di cui sinora ha criticato l'operato politico». Ieri Civic@ ha tenuto un flash mob in centro a sostegno del ddl Zan: «Chi ostacola questa legge - dichiarano - ha un nome e un passato plasmato sulla paura del diverso». Da segnalare le dimissioni di Stanislao Di Lucia dalla presidenza dell'associazione politico-culturale La Tua Campania. Gli subentreranno Veronica Rotunno o Teresa Isolda.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA