Giardini Piccinato rimessi in sesto
Rosa: «Sinergie utili con Asia e privati»

Giardini Piccinato rimessi in sesto Rosa: «Sinergie utili con Asia e privati»
di Antonio Martone
Lunedì 27 Dicembre 2021, 09:19
2 Minuti di Lettura

Sotto all'albero i beneventani hanno «ritrovato» gli storici giardini Piccinato di viale Atlantici. Quelli che tutti conoscono come i «giardinetti», che sono stati a lungo in uno stato d'abbandono e degrado, sono stati ripristinati in tempi record e abbelliti con le giostrine rinnovate e, finalmente, rese fruibili per cittadini e bambini. Da registrare anche la riparazione di tutte le panchine esistenti, inutilizzabili in quanto vandalizzate.

Un'opera restituita alla città, dunque, anche grazie all'intervento dell'imprenditore sannita Ilario Catalano che ha provveduto ad «adottarli». Proprio prima di Natale c'è stata la simbolica cerimonia del taglio del nastro, effettuato dal sindaco Clemente Mastella in compagnia dell'assessore al verde Alessandro Rosa, del vicesindaco Francesco De Pierro, del consigliere regionale Gino Abbate e del comandante dei vigili, Fioravante Bosco. 

«Questo modello di collaborazione interistituzionale, con Comune e Asia  che operano in grande sinergia - ha detto l'assessore al ramo Rosa -, oltre all'aiuto anche dei privati, è vincente perché coinvolge tutti e crea maggior consapevolezza del bene comune. È lo spirito di questa amministrazione.

Consapevolezza che però deve coinvolgere tutti i cittadini: i giardini vanno vissuti, ma allo stesso tempo rispettati. Credo che in questi giorni il miglior regalo che potessimo fare ai cittadini e ai bambini era proprio quello dei giardini Piccinato rimessi a nuovo. Ora riprenderemo anche gli altri parchi». 

Lo stesso Rosa, come anticipatodal Mattino, ha confermato che nella zona di viale Atlantici sarà installata anche una videocamera di sorveglianza che permetterà, in caso di atti vandalici, di identificare e punire i colpevoli grazie alla collaborazione della polizia municipale. Naturalmente è stata sancita la collaborazione con gli operatori dell'Asia e il presidente Donato Madaro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA