Giornata mondiale della pace, i fiori arrivano dal Sannio

I temi centrali della pace, anche nei brani affidati alla lettura di Elena Sofia Ricci, Leo Gullotta e Bianca GuaccerO

La fiorista Annamaria Procaccini
La fiorista Annamaria Procaccini
Lunedì 19 Dicembre 2022, 21:49 - Ultimo agg. 20 Dicembre, 18:51
3 Minuti di Lettura

Concerto della Pace in Vaticano, c’è un pezzo di Campania che accompagna le note degli artisti con il linguaggio dei fiori. Fra i 15 flower design impegnati sul palco dell'Auditorium della Conciliazione c’è infatti la sannita Annamaria Procaccini. Ancora una volta allestimenti, addobbi e bouquet per grandi cantanti, dopo la doppia esperienza sanremese. Questa volta però la kermesse, che andrà in onda in prima serata su Canale 5 a Capodanno, proprio nella Giornata Mondiale della Pace, assume un diverso, più intenso ed importante valore.

Raccogliendo l’invito rivolto da papa Francesco («La pace è la sintesi di tutte le cose buone che possiamo desiderare e per essa vale la pena di spendere il meglio delle nostre energie materiali, intellettuali e spirituali») Annamaria, insieme all’Associazione Floricoltori e Fioristi italiani, racconta con la sua arte il desiderio di pace che alberga in ogni uomo e che diventa ripudio della guerra, voglia di fratellanza e solidarietà.

Tutti concetti che nella Bibbia vengono spesso descritti con un ramoscello di ulivo, e dall’ulivo si è voluti partire. «Il ramo d'ulivo è da sempre il simbolo della pace e anche i fiori esprimono con la forza della bellezza, senza bisogno di aggiungere parole, lo stesso e fortissimo messaggio di amicizia e accoglienza tra ogni persona - spiega la fiorista cautanese – e quindi con le nostre creazioni cerchiamo di rendere più bella la cornice di un concerto così bello e importante, comunicando questi sentimenti al pubblico che seguirà l’evento».

Video

Ulteriore, concreto stimolo alla solidarietà è rappresentato quest’anno da un progetto dei salesiani delle Missioni Don Bosco rivolto alla costruzione di un rifugio a Kiev.

Sono 10 le regioni italiane - a cui si unisce anche al Repubblica di San Marino - da cui provengono i 15 Flowers designer dello staff all'opera nell'Auditorium vaticano.

I temi centrali della pace, anche nei brani affidati alla lettura di Elena Sofia Ricci, Leo Gullotta e Bianca Guaccero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA