Investe due minori e non li soccorre:
scatta la denuncia a Montesarchio

Investe due minori e non li soccorre: scatta la denuncia a Montesarchio
di Maria Tangredi
Lunedì 11 Febbraio 2019, 11:30
2 Minuti di Lettura
PANNARANO - Lesioni personali in seguito a un investimento e omissione di soccorso sono le accuse a carico di M.A., 52 anni, che nella tarda serata di sabato ha investito due minori. L'uomo, secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri della Compagnia di Montesarchio, diretta dal maggiore Leonardo Madaro, percorreva a bordo della sua Volkswagen Golf, a velocità sostenuta, via Municipio, una strada centrale del paese dove, dinanzi ad un bar, c'erano anche due minori, E.P. e C.R. di 13 e 14 anni investiti quasi in pieno. Una tragedia evitata solo per un caso per alcuni paletti in ferro posizionati vicino al locale e che probabilmente hanno salvato i due minori. L'automobilista ha poi proseguito la sua corsa senza prestare soccorso ai due ragazzini. Immediato l'allarme ai carabinieri avvisati da una telefonata di chi ha assistito all'investimento e indicato anche l'auto. Sul posto gli uomini dell'Arma hanno raccolto alcune testimonianze sull'episodio ma anche la descrizione di chi guidava la Golf. Per i militari dell'aliquota radiomobile dopo immediate ricerche non è stato difficile individuare ed identificare il fuggitivo, tra l'altro ben segnalato anche da diversi testimoni che erano presenti dinanzi al bar. Quindi il fermo e la denuncia alla Procura della Repubblica. Sette e due i giorni di prognosi riscontrati dai sanitari del pronto soccorso dell'ospedale «Rummo» di Benevento dove i due minori sono stati trasportati da ambulanze del 118 allertate dagli stessi militari. Trauma policontusivo e trauma alla regione lombodorsale sono state le diagnosi emesse dai medici del nosocomio beneventano per i due ragazzini che ieri mattina hanno fatto ritorno a casa dopo tutti gli accertamenti. Infatti, per nessuno dei due è stato necessario il ricovero.
 
Sul posto sabato sera sono intervenute più pattuglie già dislocate sul territorio nella zona nell'ambito dei servizi di prevenzione e controllo del territorio predisposti dal Comando provinciale dei carabinieri. Un episodio quello avvenuto nella tardissima serata di sabato che ha sconvolto la piccola comunità dove tutti conoscono tutti, ed anche i due minorenni di cui uno frequenta la terza media, mentre l'altro ha sostenuto l'esame di licenza media lo scorso mese di giugno. Ma anche chi ha investito i due ragazzi è noto nella comunità pannaranese.

Intanto, già la scorsa estate il sindaco Fabio D'Alessio con propria ordinanza aveva ordinato il divieto di vendita di alcolici e chiusura dei locali pubblici prima della mezzanotte durante la settimana in seguito ad alcune richieste dei cittadini e per evitare bivaccamenti davanti ai bar e ritrovo di bottiglie poi al mattino. Orario prolungato solo nel fine settima. Ma sempre entro la mezzanotte. L'episodio dell'investimento di sabato si è verificato poco prima con i locali ancora aperti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA