L'Ipsar Le Streghe di Benevento conquista Termoli

Gli studenti vincono ill concorso nazionale di pasticceria per ragazzi speciali degli alberghieri d'Italia

Podio concorso pasticceria
Podio concorso pasticceria
di Roberta Mazzacane
Domenica 21 Maggio 2023, 19:43
3 Minuti di Lettura

Si è conclusa con un bel successo per Benevento la seconda edizione del concorso nazionale di pasticceria per ragazzi speciali degli alberghieri d'Italia, organizzato dalla FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria - in collaborazione con il ministero dell'istruzione e del merito. La gara si è svolta dal 19 al 21 maggio all'IPSEOA "Federico di Svevia" di Termoli: una tre giorni ricca di emozioni per ragazzi e docenti partecipanti. 

In gara c'erano ben 38 istituti alberghieri provenienti da tutta Italia, per un totale di oltre 70 studenti. Il primo premio è andato all'IPSAR "Le Streghe" di Benevento, istituto guidato dalla dirigente Antonella Gramazio, grazie al dolce "cuore speciale" realizzato dalle vincitrici: l'alunna speciale Roberta Petroccia e la compagna di classe, tutor, Mariantonietta Cerulo, della classe terza (indirizzo dolciaria) accompagnate dalle docenti Susy Santini e Lucia Drago.

Le alunne hanno realizzato un dolce dai sapori sanniti: un cuoricino fondente alle noci pralinate, con cuore bianco alle mele annurche stregate e crema di mascarpone allo Strega, racchiuso tra cialde bicolore al miele, che hanno dedicato alle loro insegnanti.

Il dolce ha vinto anche per come è stato presentato il piatto, conquistando la giuria e tutti i presenti. Su Facebook il ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha scritto: "L'emozione più grande è stata quella di vedere come i ragazzi con fragilità hanno saputo collaborare con il proprio compagno, trovare l’intesa e rafforzarsi a vicenda ottenendo fantastici risultati. Grazie alla Preside, a tutti gli insegnanti, in particolare a quelli di sostegno e ai collaboratori dell’istituto, ma grazie anche alle famiglie e a tutte le persone che hanno creduto, e credono, nell’inclusione e sanno investire nelle capacità di tutti!".

Le ragazze, studentesse al terzo anno, sono tornate a Benevento con un primo posto pur essendo al loro primo concorso di pasticceria, più amiche di prima e pronte a cucinare con sempre più amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA