Ladri al Comune di Limatola:
raid da pochi euro ma tanti danni

Ladri al Comune di Limatola: raid da pochi euro ma tanti danni
di Vincenzo De Rosa
Venerdì 13 Settembre 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
LIMATOLA - Alla fine il bottino è stato davvero esiguo, solo pochi euro, ma i danni registrati dagli uffici del Comune di Limatola no, non sono esigui e per tutta la giornata di ieri sono andati avanti i lavori necessari per rendere i locali nuovamente agibili. Così la cronaca dell'ennesimo raid all'interno di un edificio pubblico della Provincia di Benevento dopo le scuole adesso le case comunali - si chiude con un bilancio di danni e rabbia.
 
Un episodio di cronaca sul quale adesso l'attività investigativa dei Carabinieri della Compagnia di Montesarchio dovrà fare chiarezza ricostruendo la dinamica di quando accaduto e provando a capire se si è trattato solo di un atto vandalico o se invece chi ha agito lo ha fatto seguendo un schema già messo in atto altrove. Un aiuto potrà arrivare dalle immagini di alcuni sistemi di videosorveglianza privata. Nessuna telecamera pubblica invece è installata nell'area del municipio.

La casa comunale di Limatola sorge nel centro del paese, che è al confine con la provincia di Caserta. I malviventi che nella notte tra mercoledì e giovedì si sono introdotti all'interno del municipio lo hanno fatto sfondando una porta sul retro della casa comunale. Una volta all'interno la loro furia non si è placata e una ad una hanno forzato e danneggiato le altre porte, blindate e non, che davano accesso agli uffici. Nessun piano è stato risparmiato e sono proprio quelli alle porte blindate i danni maggiori che amministratori e dipendenti ieri mattina, scoperto il raid, hanno dovuto quantificare. Distrutti e saccheggiati i distributori di bibite che però erano stati svuotati solo il giorno prima, e così i balordi hanno potuto portare via solo poche monete. Nulla, invece, è stato prelevato dagli uffici in cui i malviventi hanno fatto irruzione: computer fissi e portatili, attrezzature e documenti sono rimasti al loro posto.

Allertati dai dipendenti comunali, sul posto si sono portati i carabinieri della compagnia di Montesarchio che effettuati i rilievi hanno dato il via all'attività investigativa. Importanti saranno le immagini acquisite dagli impianti di videosorveglianza di alcune attività commerciali che avrebbero ripreso la presenza di alcune persone aggirarsi nei pressi della casa comunale e che potrebbe essere coinvolte nel raid.

«Il municipio ha raccontato il sindaco di Limatola Domenico Parisi - ha subito dei danni che stiamo ancora quantificando. Nulla di rilevante invece è stato portato via dagli uffici. Non ci capacitiamo di quanto accaduto e riponiamo la massima fiducia nell'attività investigativa delle forze dell'ordine sperando che quanto prima si riesca a risalire ai colpevoli. Da parte dell'amministrazione e degli uffici comunali abbiamo da subito garantito la massima collaborazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA